Caldo a Roma, torna l’allerta rossa domenica 28 luglio

Caldo a Roma

La pioggia rimane un miraggio e l’ondata di calore continua. Dopo la brevissima perturbazione di inizio settimana con la ‘tempesta’ sul litorale romano e le raffiche di vento che hanno raggiunto anche gli 87 km/h creando non pochi danni, a Roma torna l’allerta rossa per il grande caldo. Dal bollino arancione al rosso per la giornata di domani, domenica 28 luglio. Il mese di luglio, quindi, si conclude proprio come era iniziato: con l’afa.

Tempesta sul litorale romano, trombe d’aria e raffiche di vento fino a 87 km/h, da Cerveteri a Ostia (FOTO-VIDEO)

Bollino rosso per il caldo a Roma

L’alta pressione africana non ha nessuna intenzione di ‘fermarsi’. Anzi sta per tornare ad aumentare su tutta l’Italia. E anche a Roma, come se non bastasse già l’afa di questi giorni, sono previste temperature in aumento nella giornata di domenica e di lunedì.

Lazio, caldo in aumento: rischio 40 gradi nei prossimi giorni

Domani infatti l’allerta è massima con il livello 3. E i consigli sempre gli stessi: bere tanta, evitare le ore più calde, tutelare anziani, bambini e persone fragili. Con il livello 3 si intende temperature elevate, che persistono per più giorni consecutivi e indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute (anche) di persone sane e attive. Tanto più prolungata è l’ondata di calore più la salute ne risente.

Come accade ormai da settimane, tutte le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il Dipartimento Politiche Sociali.

Le città da bollino rosso il 28 luglio 2024

Non solo Roma. Bollino rosso per il caldo, nella giornata di domani, anche a Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia e Rieti.

Nel Lazio stando al modello previsionale ICON la temperatura potrebbe sfiorare i 40 gradi. E la settimana prossima non sembra ci siano dei cambiamenti.

QUI I BOLLETTINI COMPLETI