Caldo africano, oggi bollino arancione a Roma: allarme per anziani e bambini

Caldo a Roma e nel Lazio
Contenuti dell'articolo

Sarà una domenica rovente, con temperature proibitive nella Capitale e una tendenza al rialzo che ci porteranno, nella prossima settimana, a livelli record con la colonnina di mercurio che supererà i 40° gradi. Una situazione a rischio in particolare per bambini e anziani: i medici sconsigliano di uscire nelle ore più calde e di evitare esposizioni al sole.

Domenica da bollino rosso

Il caldo estremo continua a imperversare sull’Italia. Sarà una domenica 14 da bollino rosso con temperature molto al di sopra della media su gran parte dell’Italia, in particolare al Centro Sud. Oggi saranno 11 le città con Roma tre la prime cinque città più roventi – con allerta 3, la più elevata che indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. 

Morte per caldo

L’ipotesi di morte a Roma di un uomo di 68 anni per il caldo è la dimostrazione che non si stanno predisponendo tutte le necessarie misure di contrasto alle ondate di calore”, ha detto il Consigliere regionale del Lazio e responsabile Welfare di Azione, Alessio D’Amato. “Sono settimane che ho lanciato l’allarme e purtroppo dispiace constatare che nulla è stato fatto da parte della Regione. Bisogna mettere in atto piani di emergenza assieme ai comuni per proteggere anziani e fragili. È fondamentale puntare sulla prevenzione e la rapidità di intervento per evitare ulteriori tragedie”. 

La replica di FdI

“Non ci sono parole. Evidentemente la mancata elezione al Parlamento europeo deve avere dato alla testa al consigliere Alessio D’Amato che attribuisce alla Regione la responsabilità per l’avvenuto decesso di un 68 enne a causa del forte caldo. È colpa del presidente Rocca se le temperature di questi giorni sono così alte? D’Amato abbia rispetto per la persona che è venuta a mancare evitando di strumentalizzare la morte, oltretutto con notizie infondate visto che la Regione già da giorni ha attivato un piano rivolto alla prevenzione e al monitoraggio degli effetti del calore sui soggetti anziani e fragili con servizi rivolti a mettere in sicurezza le situazioni più a rischio. Noi non abbiamo mai fatto e mai faremo sciacallaggio su certe disgrazie, ricordando magari a D’Amato i dati delle vittime del caldo nell’ estate 2022 quando lui era assessore alla Sanità della Regione Lazio”. Così il vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Maura.

Le città più roventi

Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute le città più colpite dall’ondata di calore saranno: Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, e Viterbo. Bollino arancione a Bari e domenica Palermo. A fare eccezione saranno soltanto Genova, Milano e Torino.