Caldo, un’allerta lungo quindici giorni: Cerbero impazzerà a Roma per le prossime due settimane

Quindici giorni di allerta per il caldo. Il nuovo bollettino meteo parla chiaro: 15 giorni di fuoco con Cerbero, questo il nome dato all’anticiclone africano, che farà schizzare la colonnina di mercurio fino a 39 gradi. Una situazione davvero critica che rischia di minare la salute dei romani e dei tanti turisti presenti.
Due settimane roventi
La settimana appena iniziata, da oggi, 10 luglio, fino a domenica 16 luglio, sarà quindi caratterizzata dall’insistente presenza dell’alta pressione africana: questo significa che a Roma le giornate saranno piene di sole, con pochissime nuvole e con piogge assenti. E con queste condizioni anche le temperature sono destinate a salire, con il caldo che probabilmente toccherà l’apice a metà settimana: già per mercoledì infatti la massima in città raggiungerà i 37-38 gradi, con elevati tassi di umidità che spingeranno le percepite di qualche grado oltre i 40. Discorso analogo, se non peggiore, per la prossima settimana, da lunedì 17 luglio a domenica 23 luglio, quando la colonnina nelle ora più calde potrebbe superare i 41 gradi con un tasso di umidità che renderà l’aria praticamente irrespirabile.
Anche l’As Roma si adegua
Per evitare problemi fisici ai calciatori, che già vengono da 35 giorni di riposo senza allenamenti, mister Josè Mourinho e il suo staff stanno adattando i cicli preparatori alle temperature roventi che stanno registrandosi a Roma. Ecco allora che arriveranno sfalzati con orari in fasce meno torride: cicli più intensi dalle 9 alle 10 e poi dalle 18 alle 19, quando le temperature saranno più basse rispetto alle altre ore della giornata. Subito lavoro in campo ma con tante pause per reidratassi, recuperare le forze e riprendere fiato. Molto carico in palestra e tanta piscina per distendere i muscoli e dare sollievo dal calore eccessivo.