Al tempo di Calenda la parola “miracolato” diventa un insulto
“Sei un miracolato” diventa un insulto, al tempo di Calenda. E se ne sei colpevole sei un “ciuccio presuntuoso”, sempre secondo il nobile e forbito vocabolario di Carletto di borgata.
È accaduto – come è successo tante volte in tante manovre economiche finite in commissione di notte – che ci sia stato un duello verbale tra il ministro Luca Ciriani e il parlamentare azionista-italovivo Luigi Marattin.
Gnegne’ Calenda: Ciriani ha detto “miracolato” a Marattin
Pare che il rappresentante del governo Meloni abbia pronunciato quella terribile frase all’oppositore permaloso. Gli ha dato del miracolato motivandolo con la matematica elettorale: il ministro, col 53 per cento dei voti nel proprio collegio, e il deputato di Calenda e Renzi graziato dalla quota proporzionale che lo ha riportato in Parlamento.
Questo terrificante “insulto” di Ciriani deve aver scosso non poco Marattin. A lui miracolato non deve averlo mai detto nessuno.
E che sarà mai… Ma a Calenda non sembrava vero di poter prendere qualcuno a male parole – ma quale pariolino… – e si è esibito.
“É un ciuccio e presuntuoso”, ha detto il leader di Azione riferendosi al ministro Ciriani e certo non esprimendosi in maniera urbana. Come gli capita spesso, del resto. L’esponente Fdi è stato accusato, durante una conferenza stampa del Terzo Polo in Senato, di aver appunto dato del “miracolato” a Luigi Marattin, componente Iv della commissione Bilancio, mentre era in corso la frenetica trattativa sugli emendamenti alla manovra economica.
E hanno pure convocato una conferenza stampa…
A “ricostruire” cosa è successo è il capogruppo alla Camera di Azione-Italia viva, Matteo Richetti, nel corso della conferenza stampa. “A Gigi – premette Richetti – non va solo una solidarietà figlia della nostra amicizia, perché dall’inizio alla fine lui è esempio di competenza e di pazienza circa le procedure. È stato vittima di una aggressione totalmente gratuita, andata in cavalleria. Ciriani ha detto testualmente, continua Richetti: “Ma tu dove vai che sei un miracolato? Ma tu come sei stato eletto? Guarda me che ho preso il 52%”.
Embe’? E che razza di contumelia sarebbe al punto da convocarci su una conferenza stampa? Tutta qui l’opposizione? Pure la solidarietà. Povera Italia…