Calendario scolastico 2024/2025: tutti i ponti e le festività
Ultimi giorni d’estate, poi milioni di studenti ritorneranno a sedere tra i banchi di scuola. Chi prima, chi dopo, tutti ritorneranno alla normalità di sempre fatta di compiti a casa, interrogazioni, verifiche. E se da una parte gli istituti scolastici di tutta Italia devono ancora aprire, dall’altra c’è chi già pensa ai ‘ponti’ e alle festività per approfittare di qualche giorno di relax.
Troppo caldo, “Rinviare l’apertura delle scuole”. Ma i genitori sono in rivolta
Il nuovo anno scolastico verrà inaugurato il 5 settembre dagli alunni della Provincia autonoma di Bolzano, poi toccherà a quelli di Trento il 9 settembre, mentre l’11 la campanella suonerà per chi vive in Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto. Il 12 settembre toccherà a Campania, Sicilia, Molise, Sardegna e Lombardia, mentre gli studenti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana potranno godersi ancora qualche giorno in spensieratezza perché in queste Regioni la scuola prenderà il via il 16 settembre.
Il calendario scolastico completo
Ma come sarà il calendario scolastico? Ci saranno tanti ponti per via delle festività? Si inizia il 1 novembre con la Festa di tutti i Santi, che cade di venerdì: tre giorni a casa, quindi, per studenti e insegnanti, che potrebbero ritornare a scuola di lunedì. Per Natale, invece, che cade di mercoledì, molte scuole potrebbero chiudere già venerdì 20 dicembre, poi però il 7 gennaio si ritornerà. Ma ecco che finita una festa si pensa alla prossima.
A Pasqua le vacanze saranno dal 17 (o dal 18) al 22 aprile, mentre per la Festa della Liberazione con il 25 aprile che quest’anno cade di venerdì, un bel ‘ponte’ di tre giorni è assicurato. Il 1 maggio, Festa dei Lavoratori, è venerdì, quindi molte scuole potrebbero chiudere i battenti e riaprire dopo quattro giorni. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà l’ultimo ponte con molti istituti fermi dal 31 maggio. Tra il 6 il 10 giugno prossimo, invece, a discrezione delle singole Regioni, la scuola chiuderà di nuovo. E partirà una nuova estate.
Quando riaprono le scuole nel Lazio
Nel Lazio le scuole prenderanno il via lunedì 16 settembre, poi chiuderanno il 7 giugno. Dal 23 dicembre al 6 gennaio, invece, gli studenti e gli insegnanti saranno a casa per godersi le vacanze di Natale e dal 17 al 22 aprile sarà il turno di quelle pasquali. Per le scuole dell’infanzia, come ha fatto sapere la Regione, l’anno scolastico terminerà il 30 giugno 2025.
Spetterà poi alle singole scuole, in autonomia, decidere se cambiare o meno il calendario regionale. A patto, però, che l’apertura e la chiusura avvengano in quei giorni. Da rispettare, poi, il numero minimo di 206 giorni di lezioni (per gli istituti che basano l’orario su 6 giorni a settimana) e 171 giorni per quelli che hanno il calendario orario su 5 giorni.