Cambio dell’ora a Ottobre: quando e come spostare le lancette, tra il 26 e il 27 torna l’ora solare
Nessun cambiamento, come ogni fine ottobre anche quest’anno bisognerà spostare le lancette dell’orologio e metterle indietro di 60 minuti. Sì perché l’ora legale presto verrà sostituita e ci sarà il ritorno dell’ora solare: l’inverno si avvicina, quindi al mattino ci sarà più luce, ma la sera farà buio prima.
Halloween a Cinecittà World: la festa “da paura” fino a inizio novembre
Quando cambia l’ora e ritorna quella solare, la data
Come sempre, come accade ormai da anni, il passaggio dall’ora legale all’ora solare avverrà nell‘ultimo weekend di ottobre, quindi tra qualche giorno, nella notte tra sabato 26 e domenica 27. Alle 3 di notte le lancette dell’orologio bisognerà spostarle e portarle indietro di un’ora: così si tornerà alle 2. E l’orario sarà in questo modo fino al 30 marzo del 2025, quando poi ci sarà il ritorno all’ora legale e bisognerà mettere le lancette in avanti di 60 minuti.
Si dorme di più o di meno con il passaggio all’ora solare?
Una buona notizia c’è: quando si fa il passaggio all’ora solare, quindi in quell’ultimo weekend del mese di ottobre, si dormirà un’ora in più. E gli italiani possono tirare un sospiro di sollievo anche se gli effetti collaterali non mancheranno. Perché se è vero che ci sarà più luce la mattina e la sera farà buio prima, è altrettanto vero che molti avranno difficoltà, soprattutto i primi giorni, ad abituarsi al nuovo orario. E c’è chi, probabilmente, farà i conti con alcuni malesseri, simili a quelli del jet lag, tra stanchezza, perdita di concentrazione, addirittura irritabilità. Sarà solo una questione di abitudine, poi tutto tornerà come sempre. O almeno fino alla notte tra il 29 e il 30 marzo, quando si ritornerà all’ora legale in vista dell’estate…