Camere separate per Franceschini e la moglie: lui in Senato, lei alla Camera. Ecco i candidati Pd nel Lazio

Nicola Zingaretti sarà capolista dei candidati Pd nel primo collegio plurinominale della circoscrizione Lazio 1 per la Camera dei deputati alle elezioni del 25 settembre: camere separate, invece per Dario Franceschini e la moglie Michela Di Biase: lui al Senato, in Campania, lei alla Camera nel Lazio.
Dietro il presidente della Regione Lazio Zingaretti, nella circoscrizione Lazio 1 per la Camera ci sono la deputata Marianna Madia, Andrea Casu e Patrizia Prestipino. Nella seconda circoscrizione, la capolista sarà la consigliera regionale Michela Di Biase, la moglie del ministro Dario Franceschini che non vuole che si ricordi la illustre parentela. Per lei e il consorte sono previste Camere separate: lui al Senato, in Campania, lei alla Camera nel Lazio.

Dietro la signora Franceschini ci sono Marco Vincenzi, Francesca Piccarreta e Roberto Sciacca. Nel terzo collegio plurinominale sono invece in lista Claudio Mancini, Caterina Cerroni, Francesco De Angelis e Claudia Daconto. Per il plurinominale Lazio 2, la capolista sarà Marianna Madia, mentre seguiranno Nicola Santarelli e Letizia Carosella. Nel secondo collegio, invece, il primo di lista sarà Matteo Orfini, e poi Stefania Martini, Stefano Vanzini e Valeria Gagemi.
Candidati Pd: tra i trombati eccellenti c’è pure Gasbarra
Cecilia D’Elia sarà capolista per il Senato nella circoscrizione 1. A seguire Enzo Maraio, Marta Leonori (assessore della giunta Gualtieri) e Sibi Mani, presidente del Pd di Roma. Al Senato, nel collegio Lazio 2, il capolista sarà Bruno Astorre, segretario regionale del Pd Lazio, seguito da Anna Maria Furlan, ex segretaria della Cisl. Infine, il deputato Filippo Uscenti e Silvia Boccini.
Per quanto riguarda i collegi uninominali, alla Camera si candidano Paolo Ciani di Demos, Enzo Foschi, Elisa Castellano, Roberto Morassut, Patrizia Prestipino, Claudio Mancini, mentre per la città metropolitana e hinterland romano Rosalba Giannino e Marco Vicenzi. Per il Senato, invece, nella città metropolitana il candidato dem è Alessandro Mazzoli, nel collegio uninominale del centro di Roma correrà la leader di Più Europa, Emma Bonino, mentre nell’altro collegio romano si candida Filippo Sensi. Infine, per i collegi uninominali al Senato, anche Serena Gara e Sergio Messore.
Tra gli esclusi famosi, spiccano quello dell’ex presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra e gli assessori uscenti della Regione, come Massimiliano Valeriani e Alessio D’Amato.