Camilla Cecconi morta a 21 anni a Palestrina, i suoi organi salveranno altre vite: ‘Era un’amica fedele’
Camilla Cecconi studiava, era circondata di amici che le volevano bene, era molto credente e quando poteva aiutava gli altri, chi ne aveva bisogno. E ha dimostrato di essere così anche ora che non c’è più: voleva donare gli organi, salvare altre vite. Ora lo farà perché la famiglia ha dato il via libera per l’espianto dopo la sua tragica morte. La giovane, 21 anni, stava andando a messa con un’amica, a Palestrina, quando improvvisamente è stata falciata da un’auto: prima la corsa disperata in ospedale con l’eliambulanza, poi i medici del San Camillo che si sono dovuti arrendere.
Le sue condizioni erano apparse subito critiche: purtroppo non c’è stato nulla da fare. Adesso Camilla continuerà a vivere, lo farà nel corpo di altre persone, che probabilmente senza di lei non ce l’avrebbero fatta. L’ultimo e immenso gesto d’amore di una ragazza, che oggi tutti piangono e ricordano con affetto.
Incidente mortale a Roma: 44enne investito e ucciso da un’auto sulla Prenestina
Il ricordo di Camilla Cecconi morta a Palestrina
Le bacheche social sono inondate di affetto e di messaggi di vicinanza. Anche l’Università La Sapienza, che Camilla conosceva bene perché frequentava lì la facoltà di scienze, ha voluto stare accanto alla famiglia: “La rettrice Antonella Polimeni esprime sentito cordoglio, a nome personale e della Sapienza tutta, per la tragica scomparsa di Camilla Cecconi: l’intera Comunità della Sapienza partecipa al dolore degli affetti e dei cari della nostra studentessa di Scienze”.
Straziante e commovente, invece, il ricordo della ‘sua’ Azione Cattolica della Diocesi di Palestrina: “Vogliamo salutare Camilla, portata via ai suoi cari, agli amici e a tutti noi in maniera tragica. Animatrice, volontaria, amica fedele, sempre solare e disponibile“. Una ragazza dal cuore grande, che ha dimostrato di esserlo anche ora che non c’è più: donando i suoi organi. “Il nostro abbraccio è per Andrea, Mirna, Emilio, che vogliamo sorreggere per proseguire questo tratto di cammino terreno in attesa di poterla ritrovare in cielo” – scrivono. Un post, una foto di Camilla sorridente e decine e decine di commenti per un destino beffardo e un’altra giovane vita spezzata troppo presto.
Camilla è sempre stata accanto alle persone che avevano bisogno e aveva sostenuto anche i bambini di un villaggio in Kenya. Lei voleva donare il sorriso a chi non lo aveva, regalare un po’ di se stessa a quei piccoli perché a volte a loro basta un semplice gesto. E gli occhi si riempiono di gioia. Una ragazza solare, disponibile, un’amica vera per molti.
L’incidente domenica mattina
Camilla stava attraversando la strada nei pressi delle strisce pedonali con una sua amica quando, improvvisamente, un’auto le ha investite, proprio vicino alla chiesa. Erano dirette lì, ma purtroppo l’impatto con quell’auto, in via Palestrina Nuova, è stato devastante.
Le due giovani sono state immediatamente soccorse, Camilla è stata elitrasportata all’ospedale San Camillo di Roma, dove è arrivata in codice rosso. La 21enne, purtroppo, dopo ore di agonia non ce l’ha fatta. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Palestrina, che hanno eseguito i rilievi e che ora dovranno ricostruire l’esatta dinamica del terribile incidente. L’ennesimo, purtroppo, sulle strade del Lazio.