Campagnano di Roma: dal 21 al 23 giugno il Francigena Lazio Festival 2024
Il Francigena Lazio Festival 2024, in programma dal 21 al 23 giugno a Campagnano di Roma, celebra il 30° anniversario della Via Francigena come Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. L’evento propone un ricco programma di attività che includono forum nazionali, sport, visite guidate, trekking e degustazioni, offrendo un’immersione nei luoghi storici e naturalistici della regione.
La via Francigena
La Via Francigena nel Lazio, cruciale per il pellegrinaggio verso Roma e la prosecuzione verso Santa Maria di Leuca, copre ventuno tappe: dieci a nord di Roma, iniziando da Proceno, e undici seguendo l’antica Via Appia fino a Castelforte.
Il corteo storico a Campagnano di Roma
Tra gli eventi di spicco del festival, il 21 giugno alle 20:00 si terrà il corteo storico “A.D. 1576: I Duchi Orsini al Castello di Campagnano” nel Complesso Monumentale del Santuario della Madonna del Sorbo, con oltre 400 figuranti in costumi tardo-rinascimentali. Il 22 giugno alle 10:00 si svolgerà il IV Forum Nazionale Associazioni Francigene, un’importante occasione per promuovere la valorizzazione turistica del Lazio. Il 23 giugno dalle 8:00 avrà luogo il Palio Internazionale Francigeno MTB, una gara amatoriale di mountain bike che partirà e arriverà al centro urbano di Campagnano, attraversando l’Autodromo di Vallelunga e il Parco di Veio fino alla Valle del Treja.
Il festival, promosso dal Comune di Campagnano di Roma e realizzato da Libertà e Partecipazione APS con il sostegno della Regione Lazio, dell’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF) e di una rete di enti pubblici e privati, mira a valorizzare il patrimonio culturale e naturale della Via Francigena in vista del Giubileo del 2025.