Campionato italiano moto d’acqua 2024: la finale a Fiumicino dal 20 al 22 settembre
A Fiumicino arrivano le moto d’acqua. O meglio la città farà da sfondo alla finale del Campionato Italiano di Moto D’Acqua 2024 – Grand Prix Città di Fiumicino Trofeo Regione Lazio. La settimana prossima, da venerdì 20 e fino a domenica 22 settembre, lo specchio d’acqua antistante il Piazzale Molinari (ex Piazzale Mediterraneo) diventerà palcoscenico per le gare. Tra prove libere e poi la finalissima. Una competizione spettacolare che appassionerà il pubblico e che porterà poi all’assegnazione degli ambiti titoli nelle diverse discipline della Moto d’Acqua.
A Fiumicino arrivano le moto d’acqua per la finale del campionato
Si partirà venerdì 20 settembre con l’installazione del campo gara, le iscrizioni e le verifiche tecniche. Poi sabato 21 si entrerà nel vivo e nel cuore delle competizioni con un programma dettagliato: alle 9.15 ci saranno le prove libere, poi dalle 11.45 alle 14 ci saranno le prime manche di gara. Una breve pausa e la seconda parte riprenderà alle 15.
Domenica 22, giorno della finale, la giornata si aprirà alle 9.00, sempre con le prove libere, seguite dalle seconde manche (dalle 11.45 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.30). Al termine delle gare le premiazioni tanto attese.
Cristiana Capotondi tra le dune di Fiumicino e Castel Porziano per la nuova serie Rai: tutte le info
Un evento importantissimo
Per Fiumicino non è certo la prima volta perché la città, per il secondo anno consecutivo, ha avuto una conferma: è una delle mete preferite dalla motonautica italiana. E ora tutto è davvero pronto per l’evento, che ha potuto contare sulla preziosa collaborazione della Regione Lazio, del Comune di Fiumicino e dell’Autorità Portuale.
Da venerdì ci saranno più di 150 piloti, i migliori del panorama italiano, che si andranno a sfidare in un duello tra velocità, tecnica e coraggio. Adrenalina allo stato puro e tutto vicino alla battigia, dove il pubblico potrà assistere, a poche decine di metri. Tra i partecipanti e fiore all’occhiello della Federazione Italiana Motonautica, anche tantissimi atleti di età compresa tra i 12 e i 18 anni, categorie nelle quali ragazzi e ragazze competono per un’unica classifica, su moto di ultima generazione motorizzate con propulsori a basso impatto ambientale.
Le categorie e le 19 classi in gara sono: Runabout F1, Runabout F1 Veteran, Runabout F2, Runabout F4, Runabout F4 Femminile, Runabout Novice. Spark Giovanile 12-14, Spark Giovanile 15-18. Ski F1, Ski F1 Veteran, Ski F2, Ski F4, Ski Open, Ski Superjet, Ski Giovanile 12-14, Ski Giovanile 15-18. Freestyle Pro. Endurance F1, Endurance F2.
Una settimana e si dà il via alla manifestazione
“Anche quest’anno il Campionato Italiano Moto d’Acqua si conclude a Fiumicino, in una prestigiosa location che ha tutte le caratteristiche per ospitare un evento di questo spessore e soprattutto di questa importanza, visto che ci sono ancora dei titoli da assegnare. L’organizzazione è sempre stata all’altezza e ha offerto ai piloti, ai team ed al pubblico un servizio di altissimo livello che si è consolidato negli anni. Faccio le mie congratulazioni alla Commissione moto d’Acqua, alla dirigenza della ASD organizzatrice ed alla Delegazione Regionale Lazio, per aver saputo organizzare negli anni un evento di tale importanza e di ripeterlo ogni anno con sempre maggiore successo” – ha dichiarato Vincenzo Iaconianni, Presidente della Federazione Italiana Motonautica.
A Fiumicino, infatti, tutto giungerà al termine. E ai piloti verranno consegnati premi e titoli. “La gara di Fiumicino è molto comoda da raggiungere per tutti i piloti, perché è al centro Italia ed è molto ben organizzata. L’organizzatore della tappa è estremamente solido e serio. Siamo certi che assisteremo ad un bellissimo spettacolo. Ringraziamo il Sindaco Mario Baccini che ci aiuta nello svolgimento di questa manifestazione” – ha spiegato Giorgio Viscione, Presidente Commissione Moto d’Acqua della Federazione Italiana Motonautica.
Cibo e gare (anche online) a Fiumicino per la finale del campionato
Sport e adrenalina sì, ma anche buon cibo. In uno spazio limitrofo, infatti, ci sarà un’area dedicata alle risorse enogastronomiche del territorio laziale. Così il pubblico potrà seguire le gare, ma anche fare un viaggio tra i sapori e i profumi della tradizione culinaria.
Chi non potrà essere lì non dovrà temere: tutte le gare si potranno seguire in streaming, nelle dirette Facebook sul profilo della Federazione Italiana Motonautica. Insomma, le alternative ci sono. E ora non resta solo che attivare il conto alla rovescia per accogliere a braccia aperte l’evento.