Canale Monterano, si scava tra le macerie della palazzina esplosa: estratte 3 persone

Una palazzina di due piani è crollata questa mattina a Canale Monterano, in provincia di Roma. Tre persone sono state estratte vive dalle macerie dai vigili del fuoco e trasportate in ospedale. Il crollo è avvenuto intorno alle 8,30 in seguito a un’esplosione, causata molto probabilmente da una fuga di gas. Sul posto sono presenti anche le forze dell’ordine e il 118.

Esplosione a Canale Monterano vicino Roma (youtube.com)

Il sindaco di Canale Monterano racconta la tragedia

“Alle 8.30 si è sentito un boato e abbiamo capito subito che era successo qualcosa di grave. Il crollo è avvenuto nel centro, si tratta di abitazioni storiche e due di queste sono state quasi completamente distrutte. La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente e tre persone sono state estratte vive dalle macerie. Si tratta di un uomo, un’anziana e un ragazzo che sono stati trasportati in ospedale”. Questo il racconto all’Adnkronos di Alessandro Bettarelli, sindaco di Canale Monterano, che si trova sul luogo del crollo.

“I soccorritori, vigili del fuoco, forze dell’ordine, volontari della protezione civile hanno fatto un lavoro eccezionale che ha permesso di portare in salvo chi era rimasto sotto le macerie. E ora stanno proseguendo le verifiche per escludere la presenza di altre persone. Terminati i soccorsi – dice il sindaco – attenderemo le valutazioni dei vigili del fuoco sull’agibilità o meno delle abitazioni vicine. Tutta la comunità si è subito attivata per offrire sostegno”.

La palazzina si trova nel centro storico

La palazzina che è crollata si trova nel centro storico che è molto compatto per conformazione urbanistica, motivo per il quale altri due uomini sono rimasti feriti ma non risultato danni o cedimenti di altri palazzi. Si sta invece valutando la condizione di una quarta persona che sarebbe rimasta coinvolta.