Cantieri per il Giubileo, trasferito il pronto soccorso del Santo Spirito: cosa cambia

L'ospedale Santo Spirito

I cantieri del Giubileo entrano nella fase finale e le realtà del territorio attorno a San Pietro si adeguano all’avanzamento dei lavori. Ecco allora che anche l’ospedale Santo Spirito, a due passi dagli scavi del sottopasso di piazza Pia, cambia la sua operatività.

I lavori in ospedale

A partire dalle ore 17 di oggi 23 luglio 2024, in vista dell’imminente Giubileo, entra nel vivo il cantiere per il rifacimento dell’Ospedale Santo Spirito con lo spostamento del Pronto Soccorso. Il pronto soccorso viene infatti trasferito dal piano – 1 della zona centrale dell’Ospedale al piano terra, nell’ala sinistra. Questo consentirà di portare avanti tutte le opere di ristrutturazione edile destinate a migliorare comfort, sicurezza e nella funzionalità e ad essere pronti ad accogliere pazienti e pellegrini in arrivo nella Capitale.

La viabilità

Anche la viabilità è stata modificata. L’ingresso carrabile (ambulanze e mezzi) si sposta da Lungotevere in Sassia a via dei Penitenzieri. Per facilitare i percorsi all’interno dell’Ospedale si è già provveduto a predisporre una nuova segnaletica temporanea, a dotare il PS di una nuova camera calda e di stazioni di ricarica per dispositivi mobile nelle sale d’attesa degenti.

Cosa cambia

La riqualificazione della piastra di emergenza dell’Ospedale Santo Spirito sarà ultimata nel mese di novembre 2024. L’ingresso a tutte le altre zone dell’Ospedale, compresi gli ambulatori, resta invariato.