Il canto libero flash mob per Lucio Battisti a Roma e Rieti
Flash mob per il grande Lucio Battisti. Il cantante era nato 77 anni fa a Poggio Bustone in provincia di Rieti, proprio il 5 marzo 1943. Il suo canto libero vola ancora alto nel cielo del firmamento musicale e i suoi fan non sono solo i ragazzi degli anni ‘60 e ‘70. Musica senza tempo quella di Lucio Battisti, con la poesia dei testi di Mogol che hanno fatto sognare ed emozionare quattro generazioni. Il grande Lucio sarà ricordato in due momenti differenti nella giornata del suo compleanno. Con due eventi in contemporanea domani alle 17.30 a Roma a Piazza del Popolo e a Rieti.
Doppio flash mob
L’idea del doppio flash mob è venuta ad Alfredo Masi, ideatore di svariate iniziative in memoria di Lucio. L’evento di Rieti sarà organizzato da Marco Ciani a Piazza Regina Elena con moltissimi artisti in qualche modo legati a Lucio Battisti. Tra di loro Claudio Mostarda, Cristian Bianchetti, Marco Desideri, Roberto Bonora e molti altri. Al termine si esibirà la banda musicale di Poggio Bustone.
Dal canto libero a un’avventura
Dal canto libero a un’avventura, passando per classici intramontabili come giardini di marzo e Francesca, si potrebbe parafrasare il titolo di un celebre brano della coppia Mogol Battisti per descrivere al meglio il senso del flash mob. Tu chiamale se vuoi, emozioni. Ce lo ha spiegato molto bene Amalia Marconi nel suo libro Emozioni private dedicato al lato più personale così schivo e riservato che ha sempre caratterizzato il cantante reatino. Anche a Roma giovedì alle 17.30 i fan di Licio si raduneranno a Piazza del Popolo, dove verrà allestito un palco per artisti sul lato sinistro di via del Corso. Prevista musica dal vivo, lettura dei testi più famosi cantati dall’artista e coinvolgimento attivo del pubblico presente e dei curiosi che si vorranno fermare anche cinque minuti per rendere omaggio ad una delle voci più belle e indimenticabili del panorama musicale italiano.