Caos carte d’identità per i romani: il sindaco Gualtieri ammette il disastro
Nonostante gli “open day” ormai settimanali organizzati dall’amministrazione capitolina, moltissime famiglie romane combattono con appuntamenti anche a tre mesi per ottenere le carte d’identità. Il motivo? “E’ molto aumentata la domanda – si giustifica il sindaco Gualtieri – noi ne facciamo il 30% in più di prima”.
Il sindaco Gualtieri ammette che, dopo un’accelerazione “i tempi sono rallentati di nuovo”. A supportarlo c’è il dg di Palazzo Senatorio: “C’è un piano per ridurre i tempi di attesa – dice – vogliamo diffondere la consapevolezza della potenzialità dello strumento. Una CIE garantita dallo Stato è un patrimonio che pochi Paesi hanno”.
I prossimi Open Day quando e dove
Gli Open Day dedicati alla carta d’identità elettronica proseguono nel weekend del 20 e 21 maggio con le aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi III, IV, VI, VII e XI nella giornata di sabato e degli ex Punti Informativi Turistici del centro anche la domenica.
Per richiedere le carte d’identità elettroniche nei fine settimana è obbligatorio prenotare il proprio appuntamento a partire dalle ore 9 di venerdì 19 maggio, fino a esaurimento delle disponibilità, tramite il sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/).
Come ottenere le nuove carte d’identità elettroniche
Per la richiesta bisognerà presentarsi muniti di ticket di prenotazione all’Open Day, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento. “Grazie al grande impegno dei Dipartimenti competenti, dei Municipi e di tutti gli ufficiali di anagrafe coinvolti, nel solo fine settimana Roma Capitale mette a disposizione della cittadinanza oltre 900 appuntamenti in più per fare richiesta della carta d’identità elettronica. Un potenziamento del servizio che si affianca al parallelo lavoro sulle aperture ordinarie degli sportelli anagrafici municipali”, ha dichiarato Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.