Capocotta, aprono i due ultimi chioschi messi a bando, all’ex settimo cielo torna la nuova versione del “Zagaia”

Zagaia
Contenuti dell'articolo

Una nuova vita per lo storico chiosco di Ostia “Zagaia“. Dalla scorsa settimana – infatti – riapre a sorpresa lo storico marchio di Capocotta, ma in una location differente. A comunicarlo sono gli stessi gestori in un post facebook direttamente dalla loro pagina “ufficiale”.

“Buonasera a tutti i clienti del Zagaja e non solo – scrivono in un post – Annunciamo che da mercoledì saremo aperti con il ristorante anche per la cena. Ricordo che ci troviamo presso ex Settimo cielo da Zeta beach by Zagaia. Via Litoranea km 8,400. Vi Aspettiamo per coccolarvi come ormai da 50 anni per info 3792019945″. Un messaggio che gli utenti hanno apprezzato con molto piacere con commenti di estremo gradimento. “Finalmente, una bellissima notizia – commenta Laura F. – era un pò che provavo a chiamarvi, a presto”. “Che bella notizia, evviva” tanti altri.

Una news inaspettata che ha lasciato tutti stupiti, perchè ormai si erano perse tutte le speranze di rivedere in attività lo storico chiosco. Gli eredi di Gaspare Vichi, detto Er Zagaja, uno dei pionieri della spiaggia, infatti, avevano perso la gestione a sorpresa, dopo decenni di attività. La loro offerta era stata superata da un’altra società, la ditta Pianelli s.r.l. per un rilancio di qualche mila euro nell’offerta economica.

La svolta e la collaborazione con la Zeta Beach srl

Dopo l’approvazione della graduatoria del Campidoglio e l’aggiudicazione provvisoria per la manifestazione di interesse relativa al Lotto C (ex Settimo Cielo) e al Lotto E (ex Mec’s Village) per il parco dunale di Capocotta, nella riserva naturale statale del Litorale Romano, sembrava non esserci più speranze, perchè all’esito dei lavori della commissione di giugno, sono risultati aggiudicatari dei due lotti la società Zeta Beach srl per il Lotto C e per il Lotto E la società Benic srl per il Lotto E.

FOTO: I Love Capocotta

Il nuovo chiosco “Zeta beach by Zagaia”

Ma in piena stagione estiva, arriva la svolta con una collaborazione last minute con il nuovo concessionario Zeta Beach srl. A comunicarlo dalla nostra redazione è la stessa Maria Vichi, figlia di Gaspare. “Continua così la tradizione di famiglia – commenta Maria – ci siamo spostati di pochi metri, ora ci troviamo presso l’ex chiosco Settimo cielo in via Litoranea km 8,400”.

Come era lo storico chiosco Dar Zagaia

Negli anni ’70 era un chiosco abusivo, con strutture da cantiere. Con la giunta Rutelli tutta la zona fu riqualificata, con i chioschi passati di proprietà al comune di Roma. Gestito per anni da Gaspare, ex figurante di Cinecittà, pioniere della spiaggia libera. Soprannominato “Er Zagaja” per la sua balbuzie, il suo chiosco, dal giorno della sua scomparsa, avvenuta nel 2010, venne poi gestito dalla figlia Maria, un luogo dove sono passati proprio tutti: Fellini, Pasolini, Roger Vadim e Jane Fonda. Negli ultimi anni, e fino a pochi mesi fa, tanti giornalisti, scrittori, e celebrità.

Una nuova vita fino al nuovo bando

Una nuova concessione che durerà per 3/4 mesi. Dopodiché verranno pubblicati due bandi per la costruzione di chioschi uguali ai tre già affidati dal dipartimento ambiente (lotto A, lotto B e Lotto D), per la durata di 6 anni come previsto nel precedente bando”.

Riapre anche il Mec’s Village

Di questi giorni la notizia anche della nuova apertura del Mec’s Village. Gli storici gestori, Carlo ed Enrico, superate tutte le difficoltà dell’incendio e del bando provvisorio, hanno riaperto il chiosco. “Il feeling e l’empatia di sempre sono tornati a scorrere insieme a degli ottimi Spritz che la mano sapiente di Carlo ci ha preparato accompagnato da una musica lounge, mentre l’amica Monica si lasciava ritrarre sulla passerella con eleganza e sensualità” commentano con soddisfazione i tanti utenti della pagina I love Capocotta.