Capodanno col botto, sequestri a tappeto di fuochi proibiti nella Capitale

Proseguono i controlli dei Carabinieri in queste ore che precedono la fine dell’anno a Roma e Provincia, volti al contrasto della detenzione e della vendita illecita di materiale esplodente e giochi pirici pericolosi onde prevenire spiacevoli incidenti.

Blitz a Ostia

Dopo il sequestro di ieri, effettuato dai Carabinieri della Stazione di Ostia che ha portato alla denuncia di un cittadino sudamericano di 28 anni, per omessa denuncia di materiale esplodente, poiché trovato in possesso di 2,5 kg di botti (tubi di lancio e candelotti privi di marchio CE) e trovato anche con 30 grammi di hashish già suddivisi in dosi per cui è stato denunciato in stato di libertà pure per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ad Acilia, ieri sera, i Carabinieri della Stazione di Roma Casal Palocco hanno eseguito un altro sequestro di materiale esplodente e hanno denunciato una cittadina romana di 51 anni e un minore.

Le indagini

A seguito di un controllo alla circolazione stradale i Carabinieri hanno sorpreso il giovane con una confezione di fuochi pirotecnici, per un peso totale di 4.5 kg, che ha riferito ai Carabinieri di averli acquistati poco prima da una donna che li vendeva in abitazione. Raggiunta la residenza della 51enne, esposti nel salone, i Carabinieri hanno trovato 11 confezioni di fuochi pirotecnici (batterie di tubi da lancio), per un peso complessivo di circa 70 kg di materiale esplodente che sono stati sequestrati.

A Tor Bella Monaca

Circa 10mila articoli tra botti di Capodanno e fuochi di artificio sono stati sequestrato ieri in via Amico Aspertini, zona Tor Bella Monaca, dagli agenti VI gruppo Torri della polizia locale di Roma Capitale. Gli agenti, durante i consueti controlli della zona, hanno visto un giovane, un ventenne di nazionalità italiana, mentre vendeva per strada senza licenza il materiale pirotecnico. Il ragazzo è stato sanzionato per un importo pari a 5000 euro e la merce sequestrata convogliata in un deposito adibito al trattamento di questo tipo di prodotti.