Carabinieri salvano una ragazza a Bari: il grazie della Meloni

bari carabinieri

Una ragazza in bilico su un cavalcavia sulla tangenziale di Bari è stata salvata dal tentativo di suicidio dai Carabinieri del nucleo radiomobile. Un militare è intervenuto e ha fisicamente trattenuto la giovane, fino a portarla in salvo.

https://www.youtube.com/watch?v=giEhy23T3C8

Il brigadiere capo Pasquale Rutigliani e l’appuntato scelto Vincenzo Cespites sono stati gli eroi di questa fiaba di Natale. Come Clarence de La vita è meravigliosa, l’angelo stavolta si chiama Pasquaele e ha sventato il suicidio di una ventenne che aveva deciso di farla finita.

“Erano le 19:30 o forse 19:40 quando abbiamo ricevuto una segnalazione. Una voce riferiva di una ragazza che camminava sulla tangenziale. Ci siamo precipitati. Al nostro arrivo l’abbiamo trovata sul cornicione del ponte, minacciava di lanciarsi nel vuoto”, racconta il brigadiere Rutigliani.

“Non voleva che ci avvicinassimo e a quel punto abbiamo iniziato a dialogare con lei, provando a tranquillizzarla e a convincerla a non buttarsi”, continua spiegando che l’obiettivo era “cercare di avvicinarci a lei per poi prenderla”. “Abbiamo capito che non c’era più tempo da perdere quando, mantenendosi con le mani all’inferriata, ha abbandonato il corpo rimasto a penzoloni nel vuoto – prosegue il carabiniere – . Era lì, appesa e siamo intervenuti: io ero sul cornicione e lui (l’appuntato scelto, ndr) accanto a me. L’abbiamo afferrata con tutte le forze che avevamo: non ce la facevamo più ma non potevamo mollare la presa. A darci un aiuto sono stati altri due nostri colleghi. Per almeno dieci minuti l’abbiamo stretta da sotto le braccia, in attesa che arrivassero i vigili del fuoco. Siamo riusciti a metterla in sicurezza e abbiamo tirato un sospiro di sollievo”. La 20enne è stata condotta al Policlinico di Bari per accertamenti. “Sono stati momenti concitati, ma se ci penso ora posso dire che è stato bello specie perché il salvataggio è avvenuto nel giorno di Natale”, conclude Cespites con un filo di commozione.

«Può essere mia figlia, non la devo lasciare: cosi’, grazie alla prontezza di Pasquale e dei suoi colleghi dell’Arma dei Carabinieri, intervenuti per soccorrere una ragazza che voleva togliersi la vita e rimasta a penzoloni nel vuoto sul ponte della Tangenziale di Bari, la giovane è salva. Un ringraziamento speciale a questi eroi in divisa». Lo scrive sui social il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.