Carlo Conti conduce Cento su Rai 1, la festa a Roma per celebrare un secolo di servizio pubblico
Un secolo di servizio pubblico e una grande festa su Rai 1. Domani sera, a partire dalle 21.30, Carlo Conti sarà al timone di ‘Cento‘, uno spettacolo evento che sarà in diretta da Roma, più precisamente dal Palazzo dei Congressi all’Eur. Un viaggio nel passato, che parte proprio dal 1924 quando è stato fatto il primo annuncio: “URI – Unione Radiofonica Italiana. Stazione Radiofonica di Roma, metri 1.425. Sono le ore 21.00 del 6 ottobre 1924. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera…”. Da quel momento sono trascorsi 100 anni e tantissime trasmissioni, che hanno segnato la storia del nostro Paese.
Cento su Rai 1 con Carlo Conti
Si partirà proprio da Guglielmo Marconi, che ha permesso tutto questo. Stando alle anticipazioni, infatti, la figlia Elettra sarà in studio e taglierà il nastro di una serata, che cercherà di raccontare in poco più di 100 minuti 100 anni di Radio e TV in Italia. Carlo Conti farà da ‘portavoce’ e farà rivivere al pubblico gli anni della radio, dai programmi sperimentali alla diffusione di massa.
Poi si arriverà alla televisione fino ai giorni nostri. Tra passato e presente sì, ma anche futuro che verrà immaginato grazie alle nuove tecnologie. A volo d’uccello, si partirà dalla “canzone del secolo”, e attraverso Canzonissima e Sanremo, La Tv dei Ragazzi e lo Sport, la Hit Parade e i grandi sceneggiati, Raffaella Carrà e l’Informazione, “Cento” approderà nel 2050.
Ci sarà anche Valerio Lundini
Tra gli ospiti della serata anche Valerio Lundini, che intervisterà con il suo stile Carlo Conti, ora impegnato nella 38esima edizione di Tale e Quale Show, uno dei programmi più camaleontici di Rai 1. Ma non solo.
Testimoni del racconto di questi Cento anni saranno grandi protagonisti dello spettacolo: si andrà dall’autorevolezza e l’ironia di Renzo Arbore, ai grandi interpreti musicali, fino ai “graffi” di Ficarra e Picone. Fondamentale sarà il contributo delle coreografie realizzate ad hoc da Laccio e i 3 interventi dell'”Orchestra Sinfonica Nazionale” della Rai diretta dal Maestro Steven Mercurio, che proporrà con il suo magnifico suono alcune delle musiche più significative dei programmi Rai. Come fare a dimenticare l’apertura di alcuni programmi, le sigle di Carosello o del Telegiornale? Impossibile.
Domani l’evento in diretta su Rai 1
Manca davvero poco, quindi, per l’evento. Cento è un programma scritto da Carlo Conti, Giorgio Cappozzo, Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Ludovico Gullifa, Leopoldo Siano e vede alla regia Fabrizio Guttuso. Quello di domani, in diretta, sarà un viaggio in un secolo di storia. Tra radio, televisione e programmi cult. Dal bianco e nero ai colori.