Casal Lumbroso e Vermicino, due enormi incendi in corso: Strada chiusa, evacuate abitazioni
Nelle prime ore del pomeriggio di oggi, le squadre dei Vigili del Fuoco assieme alla Protezione Civile e alle forze dell’ordine, stanno intervenendo su due vasti incendi boschivi. Il primo in zona Casal Lumbroso mentre il secondo in zona Vermicino.
Casal Lumbroso
Dalle ore 14 è divampato un vasto incendio di sterpaglie ed alberi in zona Casal Lumbroso. Sono stati coinvolti dalle fiamme due capannoni, in via precauzionale sono state evacuate diverse abitazioni a causa del fumo denso che ha interessato l’intera area. L’intervento da parte dei Vigili del Fuoco non è ancora concluso. Sul posto anche il DOS VVF per coordinare le operazioni di spegnimento e bonifica e diverse squadre della Protezione Civile e i VVF. Presente anche la Polizia Roma Capitale con il gruppo Monteverde. La Polizia locale ha chiuso al transito via di casal lumbroso per vicolo di casal lumbroso. Sul posto sono presenti anche i Carabinieri. Il DOS dei vigili del fuoco sta coordinando le operazioni di soccorso. Presente anche l’elicottero. Pare che una abitazione sia interessata dall’incendio come anche parte di un capannone.
“Dalle ore 14 di oggi – dichiara Riccardo Ciofi della Fns cisl Roma capitale e Rieti – quattro squadre operative dei vigili del fuoco stanno intervenendo per un grande incendio a Casal lumbroso, dietro il parco acquatico Hidromania, dove le fiamme hanno avvolto le abitazioni e ha preso fuoco un grande deposito di vernici. A seguito del grande rogo, la squadra proveniente da Viterbo è stata dislocata su Civitavecchia impegnata proprio nel rogo di Casal Lumbroso. Ma allo stesso tempo, prosegue il sindacalista, altre squadre ordinarie e Aib operano sugli altri siti dove le fiamme hanno colpito vegetazione e sterpaglie. Purtroppo la situazione è complicatissima e le attività dei vigili del fuoco sono numerose ogni giorno anche per l’incuria del verde e dei terreni e per la mancata manutenzione delle aree boscate. Le alte temperature di questa stagione non fanno presagire nulla di positivo ed e’ necessario intervenire sia per potenziare i presidi anche temporanei sul territorio con conseguente aumento del personale vf sul comando e provincia che lavorare per curare e custodire le aree verdi di questa città”.
Chiusure stradali e messa in sicurezza
A causa del vasto incendio divampato, diverse pattuglie del XII Gruppo Monteverde sono intervenute per mettere in sicurezza l’area e consentire l’intervento dei vigili del fuoco. Gli agenti sono tuttora impegnati nella gestione della viabilità e nelle chiusure al traffico veicolare di Via del Casale Lumbroso, nel tratto compreso tra Via di Malagrotta e Via Tullio Ascarelli, ed altre strade adiacenti a quest’area. L’incendio ha interessato anche una fabbrica, che ha riportato ingenti danni. Non risulterebbero al momento persone ferite. In via precauzionale alcune abitazioni sono state provvisoriamente evacuate. Contattata anche Arpa Lazio per accertamenti del caso. Sono tuttora in atto le operazioni di spegnimento dell’incendio.
Precauzioni raccomandate dalla protezione civile nel raggio di 3 chilometri
In merito all’incendio di vaste proporzioni divampato nelle prime ore di oggi, a via di Casal Lumbroso, il presidente del Municipio Roma XII, Elio Tomassetti, dirama – attraverso i social network – una serie di precauzioni raccomandate dalla protezione civile nel raggio di 3 chilometri dall’incendio: non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio; mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti; non utilizzare al momento i condizionatori a presa d’aria esterna; limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreativa, anche perchè si è in concomitanza con l’ondata di calore di livello rosso; in caso di emergenza contattare il Numero unico emergenze 112 o la sala operativa h24 della protezione civile di Roma al numero verde 800.854.854. «Nella zona è già stato prontamente attivato il monitoraggio dell’aria da parte di Arpa Lazio, che ringrazio, per capire come sarà l’andamento e se saranno necessarie ulteriori azioni – spiega Tomassetti -. Ringrazio tutti, protezione civile, vigili del fuoco, polizia e tutti coloro che si sono attivati in così breve tempo per mettere sotto controllo l’incendio e speriamo di darvi presto la notizia dello spegnimento completo».
Le attività di Arpa Lazio su incendio
In relazione all’incendio,l’ARPA Lazio ha installato nella stessa giornata un campionatore per il monitoraggio della qualità dell’aria, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanza chimiche inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine. Gli esiti delle analisi sono tempestivamente condivisi con l’autorità sanitaria e successivamente pubblicati e diffusi attraverso i canali social dell’ARPA Lazio nell’ottica di garantire trasparenza e il più ampio accesso alle informazioni ambientali.
FOTO: SEI DI CASAL LUMBROSO & dintorni se…
Vermicino
In concomitanza a questo grave incendio di sterpaglie ne è divampato un altro in via del fosso del cavaliere in zona Tor Vergata. Questo incendio, boschivo, è stato notato dai vigilantes di Tor Vergata che hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto la sala operativa dei vigili del fuoco di via Genova ha inviato squadre provenienti dai vari distaccamenti locali, in ausilio, presenti anche le volanti del commissariato Romanina e volontari di protezione civile con pickup e botti. Da quanto si apprende dai vigili del fuoco, le fiamme hanno interessato i terreni adiacenti all’università di Tor Vergata. In tutta la zona un forte odore di bruciato, con fumo che ha lambito anche le aule dell’ ateneo romano.