Cascate di Monte Gelato, un luogo suggestivo immerso nella natura a pochi km da Roma
Immerse nel Parco Valle del Treja le cascate di Monte Gelato sono un luogo suggestivo ed affascinante da visitare a pochi km da Roma. Boschi, cascate, l’antico Mulino e la torre medievale regalano una profonda immersione nella natura per i visitatori che ogni anno affollano questa meta.
Le cascate di Monte Gelato
Le cascate di Monte Gelato, come riporta il sito ufficiale “cascatemontegelato” sono il frutto del continuo scorrere delle acque del fiume Treja all’interno del Parco Valle del Treja. Mel corso degli anni grazie ai fenomeni erosivi sulle rocce di origine vulcanica si sono venuti a formare questi ‘salti’ a dir poco spettacolari. Le cascate sono immerse nella fitta vegetazione e sono facilmente raggiungibili da sentieri non particolarmente difficili. Il corso del fiume si suddivide in diversi rami all’interno del Parco regalando uno spettacolo unico nel suo genere tra gli alberi e la fitta vegetazione nonché blocchi giganti di roccia che costellano i bordi del fiume. Tantissimi sono i turisti che affollano ogni anno le cascate, soprattutto nel weekend.
Il bosco del Castellaccio
All’interno del complesso delle cascate di Monte Gelato e quindi del Parco Valle Treja si può visitare anche il bosco del Castellaccio. Fitta vegetazione, sentieri e resti di un insediamento medievale fortificato sono i protagonisti di questo meraviglioso scenario naturale. Come riporta sempre il sito “cascatemontegelato”, il bosco è costituito, dal punto di vista delle alberature, prettamente da querce, roverella e cerro. All’interno di esso non mancano ligustri e biancospino.
Come arrivare a Monte Gelato
A soli 40 chilometri da Roma Nord, le cascate di Monte Gelato sono facilmente raggiungibili. Una volta usciti dal Grande Raccordo Anulare si prende la strada “Cassia Veientana” SS2bis e si prosegue su di essa sino all’uscita in località “Settevene”. Una volta giunti lì si prosegue su via Mazzanese SP37 sino all’incrocio con via Valle Crocchietto. Una volta su quest’ultima via ci si ritroverà dopo pochi km nella strada comunale Monte Gelato dove si arriverà a destinazione. L’area è fornita di un ampio parcheggio antistante le cascate oltre alle aree da picnic.