Tor Sapienza, bus flambè al deposito Roma Tpl: colonna di fumo nero e viabilità in til
Ancora bus flambè nella Capitale. Intorno alle ore 12 di oggi, un autobus del servizio TPL ha preso fuoco all’interno del deposito situato in via Raffaele Costi 24. Sul posto la Polizia Locale di Roma Capitale, con il Gruppo V Casilino, ha prontamente messo in sicurezza l’area e garantito la gestione della viabilità nella zona per evitare disagi alla circolazione. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.
Si è alzata una colonna di fumo che si è vista sino ai quartieri limitrofi – commentano da Ecoitaliasolidale – a fuoco l’ennesimo bus Tpl Roma. Siamo stufi, non è il primo bus che va in fiamme quest’anno, chiediamo a chi amministra urgenti provvedimenti per contrastare il fenomeno. Il Giubileo è alle porte, nel 2025 arriveranno 35 milioni di pellegrini. Un appuntamento importante dove non è concesso fallire”.
Nel corso dell’anno in corso, infatti, la conta dei bus “flambè” conta almeno 6 episodi. Ultimo, in ordine di tempo, quello che si è verificato il 30 settembre all’Eur, quando un mezzo della linea 787 è andato a fuoco in via delle Tre Fontane. Una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza, si è alzata improvvisamente nel cielo di Roma alle 12.45 all’altezza dell’uscita viadotto, in direzione Grande raccordo anulare, mettendo in allarme diversi residenti e viaggiatori del quadrante. Lanciato l’allarme, sul posto la sala operativa dei vigili del fuoco aveva inviato una squadra proveniente dall’Eur con un’autobotte per bonificare l’area e metterla in sicurezza. Con loro, in ausilio, gli agenti della polizia locale del Gruppo IX Eur.
Un episodio che rientra, purtroppo, in una lunga lista di autobus distrutti dal fuoco. Il 10 agosto, in via Ildebrando della Giovanna, nella zona di Massimina-Casal Lumbroso, prese fuoco un mezzo della TPL di Roma della linea 088.
Il 29 luglio, ad andare a fuoco in via Domenico Jachino all’altezza di largo Clinio Misserville nella zona di Mostacciano, un altro bus Tpl Roma in servizio sulla linea 778. Il 14 aprile, invece, un altro autobus della linea 314 Roma Tpl, venne avvolto dalle fiamme a Tor Sapienza, propagando le fiamme anche a una macchina parcheggiata e a diversi alberi con tre persone rimaste intossicate. Un altro, invece, prese fuoco nel parcheggio della metro Anagnina il 17 gennaio.