Cassonetti alle fiamme a Monteverde. La gente esasperata da’ fuoco alla spazzatura

Ancora cassonetti dati alle fiamme. Sempre a Monteverde, dove nelle ultime settimane si sono verificati ben nove episodi incendiari. Va detto che molto probabilmente, questi atti di vandalismo non hanno molto a che vedere con la serie di incendi che stanno devastando Roma. Per incuria, o forse altro. E sui quali la Procura sta indagando. A cominciare dai casi clamorosi di Malagrotta, e degli autodemolitori sulla Togliatti. Per i cassonetti che vanno a fuoco invece, è chiara la matrice dolosa. E anche le motivazioni. Che meritano ovviamente una ferma condanna. Ma che fotografano anche una città esasperata. Con la gente che non ce la fa più a camminare tra cumuli di immondizia non raccolta. Con la puzza che risale fino ai primi piani delle abitazioni. Così, scatta la voglia di farsi giustizia da soli. Un circolo vizioso, anche molto pericoloso. Perché le fiamme appiccate a immondizia e contenitori poi si propagano. E in questo inizi estate, abbiamo visto cosa può succedere.

Piromane folle incendia auto e cassonetti a Monteverde

Con i cassonetti bruciate anche due auto

Anche in questo caso l’incendio è stato appiccato alla spazzatura: in totale due cassonetti completamente bruciati durante la serata. Ma purtroppo, non è tutto. Le fiamme a poco a poco si sono estese fino a due auto vicine, bruciate anche loro nel rogo: una Fiat panda e una Fiat 500.

Le carcasse delle vetture sono state ridotte in cenere, così come i cassonetti Ama. Inutile sottolineare la rabbia di chi ha avuto la sfortuna di ritrovare l’auto in quelle condizioni. Intanto i residenti sono esausti di questa situazione. Della spazzatura ovunque, e del continuo appiccare roghi. Soprattutto in una situazione, quella di oggi, in cui di roghi ce n’è già abbastanza. E le stesse condizioni dell’aria respirabile rischiano di subire un peggioramento drastico, con la diossina spesso fuori dai limiti di legge.