Caterina Balivo: sarà…. “La volta buona” che la cacciano? Rivolta dei giornalisti del Tg1
Nuova polemica dietro le quinte tv. La redazione del Tg1 sarebbe in subbuglio per l’indiscrezione relativa allo spostamento del Tg1 Economica dalle 14 alle 8 del mattino. Un’idea per agevolare La volta buona, il programma di Caterina Balivo in onda su Rai1 dal lunedì al venerdì che, dallo scorso settembre, non riesce proprio a decollare.
Caterina Balivo a La volta buona: i giornalisti del Tg1 protestano
L’assemblea del Tg1, come riporta Domani, si è schierata compatta contro la retrocessione di Tg1 Economia, le cui ragioni – si legge nel comunicato – sarebbero “relative al calo dei dati d’ascolto”. Lo spostamento avverrebbe per agevolare il programma in onda subito dopo ossia La Volta Buona di Caterina Balivo, che ha preso il posto di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Partendo subito dopo il Tg1, senza Tg1 Economia, la conduttrice di Aversa (che è stata lontana da un impegno quotidiano per diversi anni) potrebbe forse avere ascolti più alti (o almeno questo è l’auspicio). “L’informazione del servizio pubblico in nessuno spazio può essere soggetta ai dati del marketing. L’assemblea chiede un ulteriore confronto e approfondimento sulle ragioni del cambio e sul rapporto costi-benefici di tale proposta”, hanno spiegato i giornalisti nella nota.
Una storia infinita
D’altronde le vicende di Caterino Balivo sono distruttive da inizio anno. Share da ridere, pubblico insoddisfatto, sponsor che fuggono. Il tutto a fronte di un programma costoso come pochissimi in Rai. Con autori sul piede di guerra e redazione e tecnici contro la conduttrice prima donna. Proteste dei giornalisti a parte, il ritorno in tv di Caterina Balivo non ha dato i risultati sperati. Alla presentazione dei palinsesti, i vertici Rai avevano parlato della voglia di avere “un programma più competitivo in quella fascia” oraria, cioè quella del primo pomeriggio, ma i risultati sono stati tutt’altro che positivi. La volta buona è un programma che a sei mesi dal suo debutto fatica a decollare. Eccezion fatta per la settimana sanremese (dove tutti i format Rai riescono ad ottenere buoni risultati) il salotto di Caterina sfiora raramente il 14% di share.
Settimana di vertici
Questa settimana è in corso un’infuocata riunione di vertice a viale Mazzini in cui proprio il programma pomeridiano di punta (ma solo nelle speranze perché i risultati sono da terza fascia, battuta anche da improbabili soap di Mediaset) sarà al centro del mirino. Il futuro della Balivo è davvero in bilico. Sarà “La volta buona” che la cacciano?