Cavallo investito all’alba in via Newton. E’ emergenza animali in città
Un cavallo alo stato brado è morto questa mattina all’alba, poco dopo le cinque. Ad investire l’animale è stato un uomo di 55 anni, che alla guida della sua Volkswagen golf percorreva via Isacco Newton in direzione Eur. In quel punto la carreggiata è molto grande, a quattro corsie e divisa da spartitraffico. Ma purtroppo nei pratoni che costeggiano questa arteria di collegamento molto spesso si vedono animali in libertà. Greggi di pecore, che certamente di qualcuno sono. Ma che per molte ore non vengono assolutamente guardate. O anche cavalli, lasciati pascolare in libertà. Magari di proprietà di qualche abitante dei micro insediamenti abusivi che costeggiano il fiume. Dove sorge anche da anni un campo nomadi tollerato. Con i relativi fumi e odore di pneumatici bruciati che spesso risale dalla Magliana fin sopra al cavalcavia. Ecco, forse l’animale apparteneva a qualcuno di costoro. Ma è presto per dirlo, perchè le indagini sono ancora in corso. La cosa grave però è che l’episodio di questa mattina non è un fatto isolato. Infatti già a giugno dello scorso anno l’ex consigliere ed esponente di Fratelli d’Italia al Municipio XI Marco Palma aveva denunciato questo pericolo. Lanciando l’allarme ed invitando il Comune ad intervenire. Prima che si verificasse un incidente grave e ci scappasse il morto. Ma in questi mesi nessuno ha fatto niente. Almeno fino al dramma che si è consumato questa mattina.
Marco Palma (FDI), assurdo tollerare un cavallo e altri animali allo stato brado in città
Per fortuna il conducente della macchina è uscito illeso. Ma non è possibile tollerare che animali di vario genere e natura se ne vadano in giro per le strade di Roma. Senza nessun controllo da parte di chi invece dovrebbe provvedere. Garantendo la salute pubblica, e tutelando anche gli stessi animali. Questo il senso della denuncia di Marco Palma, esponente locale di Fratelli d’Italia e già consigliere del Municipio XI Arvalia Portuense. Lo avevo già detto altre volte, ha proseguito Palma sul suo profilo Facebook. La fauna deve essere controllata e messa in sicurezza, che si tratti di cavalli, pecore o cinghiali. Altrimenti siamo tutti a rischio incidente. E ci può scappare il morto. Oggi per fortuna l’uomo che conduceva la vettura è rimasto illeso, ma dispiace comunque per l’animale ucciso. Pensate però se in quel momento fosse passata una moto. L’impatto non avrebbe lasciato scampo. Purtroppo la città è nel degrado, ha concluso Palma. E ormai si vede davvero di tutto.
Dopo l’incidente, la carreggiata in uscita da Via Isacco Newton è stata chiusa fino alla rimozione della carcassa del povero animale. Effettuata grazie all’intervento dei Vigili dell’undicesimo e del dodicesimo Gruppo in collaborazione con la Polizia veterinaria. Adesso spetterà agli inquirenti fare piena luce su questo brutto episodio. E chiarire cosa sia effettivamente accaduto, e di chi sia la colpa della mancata custodia e vigilanza sul cavallo.
https://www.google.it/amp/s/amp.romatoday.it/cronaca/incidente-stradale/cavallo-investito-roma.html