Centocelle, muore Orazio, il barista simbolo di via delle Noci

Antonello arriva in macchina davanti al bar e scatta una foto. Poi si fa il segno della croce di fronte a quelle serrande abbassate, ricordando il suo amico e i tempi che furono. Orazio Giuffrida, storico titolare del bar che porta il suo nome a Centocelle, si è spento all’età di 90 anni ieri, giovedì 12 agosto.

A darne notizia i familiari attraverso la pagina social del Bar Orazio, raccogliendo le condoglianze e i messaggi di affetto da un quartiere intero. Perché Orazio era conosciuto da tutti e, dal 1956, questo locale di via dei Noci è diventato un punto di riferimento per i tanti abitanti di zona.

Come Claudio Baglioni che qui ha vissuto per molto tempo e che nel bar di Orazio aveva trovato anche un posto dove poter fare le prove con la sua band di allora. Lo stesso cantante lo aveva raccontato a Roma Today, in una intervista del 2017.

“Una persona buona che ha lavorato tutta la vita per la sua famiglia – racconta Claudia, negoziante di zona e amica di famiglia -. Un punto di riferimento per molti”. “ Quando eravamo piccoli giocavamo qui nei giardini di via dei Noci e Orazio ci offriva sempre qualcosa per dissetarci – ricorda Antonello -. Io venivo qui una volta al mese, a distanza di quasi 50 anni, per parlare con lui. Era un secondo padre per me”.

I funerali, come annunciato dai familiari, si terranno alle 10 di sabato 14 agosto presso la parrocchia Sacra Famiglia di Centocelle.

https://www.romatoday.it/zone/centocelle/centocelle/morto-orazio-giuffrida-bar-centocelle-via-dei-noci.html