Cerveteri, due 14enni sventano una rapina: inseguito e arrestato il ladro armato
![Banca credito cooperativo Cerveteri](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2025/01/Banca-credito-cooperativo-Cerveteri.png)
Non hanno esitato un secondo. Quando hanno visto un uomo incappucciato strappare i soldi dalle mani di una donna al bancomat, hanno reagito senza paura. Un ragazzo di 15 anni e una ragazza di 14 sono diventati i veri protagonisti di una vicenda che avrebbe potuto concludersi diversamente. Hanno inseguito il rapinatore, lo hanno messo alle strette nonostante fosse armato di taglierino e hanno permesso ai Carabinieri di arrestarlo in pochi minuti. Un gesto di coraggio straordinario, in un’epoca in cui troppo spesso si sceglie di guardare dall’altra parte. Il fatto è accaduto lunedì pomeriggio a Cerveteri, nei pressi di uno sportello bancomat, e ha avuto come vittima Catia Mordeca, volto noto della cittadina.
La rapina in pieno centro a Cerveteri
Erano circa le 18:30 quando Catia Mordeca si è recata allo sportello della Banca di Credito Cooperativo in via Settevene Palo, nei pressi della scuola Salvo D’Acquisto. Dopo aver prelevato 250 euro, una figura incappucciata è sbucata dall’ombra, distraendola con una scusa e strappandole il denaro di mano. Il malvivente ha tentato di fuggire, ma non aveva fatto i conti con i due giovanissimi testimoni della scena.
![](https://www.7colli.it/wp-content/uploads/2024/07/banner-DEI-PEPERINO.jpeg)
Il 15enne, affiancato dalla sua amica 14enne, si è lanciato all’inseguimento del ladro, riuscendo a bloccarlo per alcuni istanti. Il rapinatore, vistosi braccato, ha estratto un taglierino e minacciato il ragazzo, cercando di garantirsi la fuga. Nonostante il pericolo, il giovane è riuscito a recuperare 50 euro, mentre la sua amica ha allertato immediatamente il 112.
L’intervento dei Carabinieri e l’arresto
La segnalazione è stata provvidenziale. Nel giro di pochi minuti, una pattuglia dei Carabinieri di Cerveteri, guidati dalla stazione di via Pertini, ha intercettato e bloccato il fuggitivo in piazza Le Roselle. Si tratta di un 45enne italiano, già noto alle forze dell’ordine, che ora dovrà rispondere di rapina aggravata per l’uso del taglierino sia contro il minorenne che contro un altro passante intervenuto nel tentativo di fermarlo.
Adesso il rapinatore è detenuto nel carcere di Civitavecchia in attesa delle decisioni dell’Autorità giudiziaria.
Il ringraziamento di Catia Mordeca e l’appello sui social
Profondamente colpita dal gesto dei due ragazzi, Catia Mordeca ha espresso tutta la sua gratitudine: «Sono stati due angeli, hanno avuto un coraggio incredibile, non si sono voltati dall’altra parte. Ringrazio anche i Carabinieri, che sono arrivati in tempo record».
Sui social, la donna ha lanciato un appello per recuperare il denaro ancora mancante: “Purtroppo non ho recuperato tutti i soldi. Se qualcuno trovasse banconote da 20 o 50 euro tra la Bcc e piazza Le Roselle, sappia che sono stati rubati”.
Il sindaco di Cerveteri: “Bravissimi ragazzi!”
L’eroismo dei due adolescenti non è passato inosservato nemmeno alle istituzioni. Il sindaco di Cerveteri, Elena Gubetti, ha elogiato il loro gesto con parole di grande stima: «In un mondo spesso distratto e indifferente, questi due ragazzi hanno dimostrato un senso civico e un coraggio straordinari. Non si sono voltati dall’altra parte, ma hanno agito con altruismo e responsabilità. Un esempio per tutti noi”.
Il primo cittadino ha già annunciato che li riceverà nel suo ufficio per ringraziarli di persona, elogiando anche le loro famiglie: «Se hanno dimostrato tanta umanità e determinazione, il merito va anche all’educazione ricevuta. Bravissimi ragazzi!».