Cervicale: come combatterla e prevenirla

cervicale

Il dolore alla cervicale è un disturbo che colpisce ben 7 persone su 10, spesso a provocarlo sono proprio fattori come la sedentarietà o le posture scorrette. In molti casi poi le infiammazioni alla cervicale possono derivare anche da un trauma (il colpo di frusta) o anche semplicemente per un colpo di freddo.

Per contrastare il dolore alla cervicale abbiamo a disposizione molti rimedi: dall’applicazione di impacchi fino ai massaggi di fisioterapia eseguiti da uno specialista. È bene però riuscire a individuare le cause scatenanti del disturbo ed evitare così che si ripresenti.

Cervicale: come prevenirla

Se soffriamo di dolori al collo alcuni rimedi possono aiutarci ad alleviare i sintomi, ma se vogliamo evitare che il problema si ripresenti, dobbiamo in primo luogo agire sul nostro stile di vita quotidiano. La principale causa del dolore cervicale è scatenata infatti da una postura sbagliata mentre lavoriamo o studiamo. Inoltre anche sostituire il classico cuscino con uno ortopedico ci può aiutare a ridurre la cervicalgia.

Facciamo quindi attenzione all’altezza della scrivania e posizioniamo il monitor del computer alla giusta altezza in modo da non dover tenere il collo in tensione. Di recente si è generata una vera e propria sindrome da smartphone, la text neck è scatenata proprio dal mantenere il collo piegato in avanti mentre si utilizza il cellulare. Questi sono alcuni dei comportamenti che provocano posture errate e possono quindi scatenare la cervicale.

Dolori cervicali: quali i rimedi?

Per attenuare il dolore al collo i rimedi immediati consistono nell’utilizzare impacchi freddi nella zona interessata. Gli impacchi sono utili soprattutto quando il dolore compare all’improvviso ed è scatenato da un movimento brusco, nei casi più gravi potrebbe essere persino utile anche ricorrere a un collare cervicale.

Gli impacchi caldi al contrario solo utili solamente ad allentare la tensione dei muscoli. In alcuni casi se a scatenare la cervicale è la mancanza di movimento è molto utile affidarsi alla ginnastica posturale o iniziare a praticare un’attività sportiva regolare. Anche lo yoga e il pilates possono facilitare la distensione dei muscoli e alleviare il disturbo.

Parliamo di: