Champagne – Peppino di Capri, il film su Rai 1: cast e anticipazioni

Il conto alla rovescia può partire perché manca davvero poco alla messa in onda di ‘Champagne – Peppino di Capri‘, il film tv prodotto da Rai Fiction e O’ Groove per la regia di Cinzia TH Torrini, con la sceneggiatura di Michele Pellegrini e Maria Sole Limodio e soggetto di Pierpaolo Verga e Maria Sole Limodio. La pellicola, che andrà in onda in prima serata su Rai 1 lunedì 24 marzo, ripercorre la vita del grande cantante napoletano, che ha fatto sognare intere generazioni. Dalla sua infanzia durante la guerra all’affermazione come musicista completo nei primi anni ’70.
Il film dedicato a Peppino di Capri su Rai 1 lunedì 24 marzo
Il film traccia un ritratto di Peppino di Capri, all’anagrafe Giuseppe Faiella. E ripercorre tutta la sua vita. Il cantante ha iniziato la carriera nel 1943, quando era molto giovane. Piccolissimo e con il dono dell’orecchio assoluto, infatti, si è esibito per i soldati americani di stanza a Capri. La musica lo ha sempre accompagnato, non lo ha mai lasciato solo: adolescente ha deciso di lasciare la sua terra e grazie alla ricerca di suoni nuovi ha vinto il concorso del programma Rai “Primo Applauso”.

Il successo vero e proprio, però, è arrivato negli anni ’50 quando ha preso il via la sua lunga e brillante carriera con il nome d’arte Peppino di Capri, che nel film in onda su Rai 1 è interpretato dall’attore e cantante Francesco Del Gaudio.
L’amore e gli aspetti più intimi della sua vita
Non solo musica. Nel film si fa riferimento anche alla vita privata del cantante, che negli anni ’60 ha conosciuto e si è innamorato di una giovane e intraprendente indossatrice, Roberta. I due si sono sposati e il rapporto è andato avanti tra alti e bassi, quasi in parallelo con i cambiamenti di un’epoca che, alla fine degli anni ‘60, accantona gli entusiasmi per il twist, preferendo cantautori e impegno politico.
La relazione con Roberta è giunta al capolinea quando la carriera di Peppino sembrava quasi finita. Eppure, lui ha avuto la forza di rialzarsi e grazie agli incoraggiamenti di Bebè, suo migliore amico e batterista fin dalle prime esibizioni, al nuovo amore per Giuliana, una biologa lontana dal mondo dello spettacolo, e a nuova maturità, è riuscito a fondare la sua casa discografica. Dopo aver ingaggiato Franco Califano per comporre “Un grande amore e niente più”, ha vinto per la prima volta il Festival di Sanremo nel 1973. Quando tutto sembrava ormai andato perso e nessuno sembrava credere più in lui…
Chi c’è nel cast
Le riprese del film si sono svolte a ottobre dello scorso anno, interamente in Campania: tra Capri e Napoli. Nel cast oltre a Francesco Del Gaudio che interpreta Peppino di Capri, anche Arianna Di Claudio (Roberta Stoppa), Gaja Masciale (Giuliana Gagliardi), Gianluca Di Gennaro (Ettore Falconieri), Antonia Truppo (madre di Peppino), Alessandro Gervasi (Peppino da bambino), Leonardo Catenacci (Peppino a 11 anni), Pio Stellaccio (Bernardo Faiella).
Il film andrà in onda su Rai 1 lunedì 24 marzo, subito dopo Affari Tuoi.