Chi è Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio
CHI E’ NICOLA ZINGARETTI PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO
Nicola Zingaretti è un uomo politico italiano, nato l’11 ottobre 1965 a Roma da una famiglia della media borghesia. La madre di Zingaretti è ebrea italiana e il 16 ottobre 1943 riuscì a fuggire dai nazisti con sua madre mentre sua nonna Ester Della Torre fu deportata nel campo di concentramento di Auschwitz , dove morì dopo alcuni giorni. Il giovane Zingaretti unisce gli studi alla scuola professionale per odontotecnici con la passione politica, iniziando il suo impegno nelle associazioni e nei movimenti per la pace, e fondando a 17 anni l’associazione antirazzista ‘Black and not only’. Si iscrive alla facoltà di Lettere all’Università La Sapienza di Roma, ma anche a causa della già intensa attività politica supera solamente tre esami e non consegue la laurea. Nicola Zingaretti ha una sorella, Angela, e un fratello maggiore, Luca, anch’egli molto noto per aver dato il volto al commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, in una fortunatissima e longeva serie televisiva.
L’IMPEGNO NEL PARTITO E LE CARICHE ELETTIVE
Tra il 1985 e il 1989, Nicola Zingaretti è stato segretario del P.C.I. della città di Roma, e negli stessi anni è anche membro del Consiglio nazionale della F.G.C.I., Federazione giovanile dei comunisti italiani. Successivamente aderisce al Partito democratico della sinistra, e nel 1991 è eletto Segretario nazionale della sinistra giovanile, l’ala giovane del PDS. Dal 1995 al 1997 è stato Presidente dell’Unione Internazionale dei Giovani Socialisti e Vice Presidente dell’Internazionale Socialista. Dal 1998 al 2000 è stato portavoce delle relazioni internazionali per i Democratici di Sinistra (DS), gli eredi del PDS, e nel 1998 ha organizzato il Congresso dei Socialisti europei a Milano. Nel 2000, Zingaretti è stato eletto Segretario provinciale dei Democratici di Sinistra per Roma. L’anno seguente fu uno dei principali promotori della candidatura di Walter Veltroni a sindaco di Roma,contribuendo alla sua vittoria. Nel marzo 2004 viene eletto Parlamemtare europeo nella lista uniti per l’Ulivo con oltre 213.000 preferenze. Dall’ottobre 2007 è segretario regionale del Lazio del Partito Democratico, e il 28 aprile del 2008 viene eletto Presidente della Provincia di Roma. L’amministrazione Zingaretti ha promosso tra gli altri il progetto “ProvinciaWiFi”, che consisteva nell’installazione in piazze, biblioteche e luoghi di incontro del territorio provinciale, di dispositivi WiFi per l’accesso gratuito a Internet.
LA PRESIDENZA DELLA REGIONE LAZIO E LA SEGRETERIA DEL PARTITO DEMOCRATICO
Nel febbraio 2013 si candida alla Presidenza della Regione Lazio per la coalizione di centro sinistra e vince sfiorando il 41 per cento dei consensi. Sotto la sua presidenza, il Consiglio regionale ha approvato tra le altre una riforma relativa agli spettacoli dal vivo e alla promozione culturale, ha istituito il “Registro dei tumori” della Regione Lazio e ha istituito un fondo regionale a favore delle persone interessate da indebitamento eccessivo o usura. Sempre nello stesso periodo, il Consiglio ha approvato il disegno di legge per l’istituzione del servizio civile regionale e la nuova legge per la rigenerazione urbana e il recupero degli edifici. Tra i grandi problemi che Nicola Zingaretti si è trovato ad affrontare, va certamente ricordato il commissariamento della Regione Lazio sulla sanità, da cui l’ente locale è uscito alla fine del 2019, e la gestione dell’emergenza rifiuti, con un confronto spesso serrato con il sindaco di Roma capitale Virginia Raggi.
Rieletto Presidente della Regione Lazio nel 2018, dal 3 marzo 2019 ricopre anche la carica di Segretario nazionale del Partito Democratico.
Sergio Marchi