Il presidente dell’Antimafia Colosimo: “Vorrei controlli anche sui dirigenti dei comuni sciolti per mafia”
“Vorrei inserire il controllo sull’amministrazione e i ruoli apicali obbligatoriamente sui Comuni sciolti per mafia e su richiesta se qualche Comune ha un dubbio o segnala anomalie”. Ad annunciarlo Chiara Colosimo, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, ospite del Forum Adnkronos al Palazzo dell’Informazione, secondo la quale il controllo dovrebbe riguardare, ad esempio, anche “dirigenti, amministratori delegati delle società, direttori generali”. “Riguardo alle infiltrazioni, non possiamo pensare che il problema sia sempre della politica”, ha sottolineato Colosimo che vorrebbe inserire nel “codice di autoregolamentazione la possibilità di controllo dell’apparato burocratico delle amministrazioni.
Controllare chi ha un ruolo pubblico nei comuni
Io, ad oggi, controllo i candidati, ma perché la Commissione parlamentare Antimafia non controlla chi ha un ruolo pubblico nei Comuni e nelle partecipate quando ci sono scioglimenti per mafia?. Leggiamo le carte delle inchieste e quante volte il tema è, ad esempio, il dirigente dei Lavori pubblici, che resta a prescindere dall’amministrazione, e diventa il legame diretto con chi vuole vincere un appalto? – ha sottolineato – In quasi tutti gli scioglimenti c’è almeno un appartenente all’amministrazione pubblica che ha rapporti e lavora per la criminalità organizzata. Allora sarà il caso che, di pari passo, controlliamo la macchina burocratica e la politica”.
Fare piena luce sull’inchiesta di Perugia sui dossieraggi
“L’inchiesta dossieraggio è un’inchiesta delicata sulla quale è giusto che io mantenga il pieno riserbo ma sulla quale è giusto fare piena luce”, ha detto poi Colosimo rispondendo a una domanda sull’inchiesta di Perugia e le prossime audizioni in Commissione. A quanto si apprende, tra i sentiti ci sarà anche il vicequestore Giuseppe Puzzo. “Abbiamo bisogno di ascoltare tutti gli attori protagonisti e non protagonisti, anche le persone che fin qui non sono emerse con un ruolo centrale. Ecco perché, tra le audizioni, non avremo soltanto quelle richieste ma anche alcuni nomi che fin qui sono emersi come ad esempio chi era nel posto di Striano prima di Striano”, ha aggiunto.