Chi ha vinto lo Zecchino d’Oro 2024? Vincitore e canzone dopo la finale del 1 dicembre

Zecchino d'oro da oggi su Rai 1

Chi ha vinto lo Zecchino d’Oro 2024? E quale canzone ha trionfato? Queste le due domande che si rincorrono perché anche quest’anno il Festival interamente dedicato ai bambini, giunto alla sua 67esima edizione, è stato un successo. E la curiosità degli appassionati è tantissima. Lo Zecchino d’Oro, che è ormai una tradizione, ha preso il via su Rai 1 venerdì 29 novembre, poi è andato in onda anche sabato condotto da Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. La finale di oggi, domenica 1 dicembre, ha visto salire sul palco – dalle 17.20 alle 20 – Carlo Conti, direttore artistico dello Zecchino d’Oro. E presto proprio lui sarà alla conduzione anche di Sanremo. Ma ecco cosa è successo nella finalissima.

Quale canzone ha vinto lo Zecchino d’Oro? Nome del vincitore

Oggi, domenica 1 dicembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna è andata in onda la finalissima dello Zecchino d’Oro. Quattordici le canzoni in gara al Festival, con i brani firmati da 36 autori, tra esperti di musica per bambini sì, ma anche attori, scrittori, insegnanti. A votare, come sempre, una giuria composta da ospiti e amici dell’Antoniano e una giuria di bimbi. A queste si è poi aggiunto il voto del Piccolo Coro dell’Antoniano. Ma chi ha trionfato?

Si chiama ‘Diventare un albero’ la canzone che ha vinto lo Zecchino d’Oro 2024. A cantarla Anna Sole Dalmonte, 9 anni, dalla provincia di Ravenna (Voltana di Lugo). Il testo è stato scritto da Rebecca Pecoriello, Nicola Marotta. E tra gli autori anche l’attore Luca Argentero con la musica di Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni, Nicola Marotta. 

Nel corso della finale, inoltre, è stato consegnato anche il “Premio Rai Radio Kids”, che è stato attribuito alla canzone più adatta all’ascolto in radio. Come sempre i testi delle canzoni dello Zecchino d’Oro, veicolati da arrangiamenti contemporanei e pop, hanno spaziato e hanno trattato diversi temi. Dall’amicizia alle emozioni fino all’amore e alla pace.