Chiamateli coffee lover. Quando l’espresso è uno stile di vita

Chiamateli pure coffee lover. Sono lontani i tempi in cui la moka gorgogliava sul fornelletto di casa. Magari con qualche perdita o sbuffo, a causa di una guarnizione un po’ datata. Oggi infatti, degustare una miscela raffinata e parlarne sui social fa tendenza. Così come assaporare questa speciale bevanda, seduti in qualche libreria alla moda. Discutendo magari di arte o di filosofia. È quanto risulta da una recente indagine condotta da IEI, l’Istituto dell’espresso italiano. Un sondaggio che va preso sul serio, perché rappresenta tanto anche in termini di aziende coinvolte. Di Pil e di indotto. E di immagine. Visto che l’espresso è uno dei simboli più conosciuti dell’Italian style nel mondo. Ma in sintesi, chi consuma più caffè? E chi ha fatto diventare il semplice gesto di portarsi una tazzina alle labbra, un fatto di tendenza e di moda? L’indagine è riportata fedelmente dal quotidiano Verità&Affari, e non mancano le sorprese.

Hanno tra i 20 e i 30 anni, sono colti e con un reddito medio alto. Ecco i coffe lover che adorano l’espresso e i social

Sono giovani, tra i 20 e 30 anni. Colti e raffinati, molti con una laurea. Amano viaggiare, e stare in rete. Curiosi, connessi, pronti a recepire le novità. Godono di un reddito medio alto. E soprattutto, amano il caffè da impazzire. È questo il ritratto che ci fornisce il recente sondaggio di IEI, l’Istituto per l’espresso italiano. E che identifica perfettamente la nuova figura del coffe lover. Cultore del Wine and Food, pronto a scambiare opinioni su internet con altri navigatori della rete che condividano la stessa passione. Scendendo nei dettagli, su quale miscela sia la migliore. Su quale strumento usare per preparare al meglio la preziosa bevanda. Zucchero si, zucchero no. Il bicchiere d’acqua bevuto un attimo prima, per pulire la bocca da altri sapori. La temperatura della miscela, e tanto altro ancora. Insomma, attorno al caffè ruota un vero e proprio universo di intenditori. Novelli ambasciatori di una eccellenza italiana (almeno nella preparazione e degustazione del prodotto) che ha conquistato il mondo.

https://www.veritaeaffari.it/economia/consumo-caffe-italiani-27-maggio-2022/