Chiara Ferragni e Codacons, accordo raggiunto sul pandoro della discordia: consumatori risarciti e 200 mila euro alle donne vittime di violenza
Una tregua inaspettata mette fine alla lunga disputa tra Chiara Ferragni e il Codacons. Al centro della controversia c’era il famoso pandoro “Pink Christmas”, ma ora le parti hanno trovato un’intesa che chiude il capitolo giudiziario e apre le porte a iniziative sociali condivise.
Chiara Ferragni, inchiesta chiusa: sarà processata per truffa aggravata su pandoro e uova di Pasqua
Chiara Ferragni e il pandoro: l’accordo
L’accordo prevede che l’imprenditrice digitale versi una somma di denaro per risarcire i consumatori che avevano acquistato il pandoro “Pink Christmas”. Inoltre, Ferragni coprirà le spese legali sostenute dal Codacons e dall’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi nei procedimenti giudiziari che hanno infiammato il dibattito pubblico.
In un comunicato congiunto, le parti sottolineano l’intenzione di “chiudere le vecchie controversie” e avviare un dialogo costruttivo su temi di interesse comune, in particolare su questioni di rilevanza sociale.
Una donazione per le donne vittime di violenza
Oltre al risarcimento diretto ai consumatori, l’accordo include un’iniziativa di grande impatto: Chiara Ferragni donerà 200.000 euro a un ente benefico scelto di comune accordo con il Codacons. La somma sarà destinata a supportare le donne vittime di violenza, tema a cui l’influencer si è spesso mostrata sensibile.
“Chiara Ferragni ha dimostrato grande attenzione verso questa problematica, e il Codacons sta già lavorando al progetto ‘Oltre il Silenzio’, che offre supporto concreto alle vittime di violenza di genere”, ha dichiarato Carlo Rienzi, presidente dell’associazione.
Risarcimenti in arrivo per i consumatori
Nei prossimi giorni, il Codacons e l’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi contatteranno i consumatori che avevano segnalato il caso per mettere a loro disposizione i risarcimenti concordati.
L’intesa segna non solo la fine di una battaglia legale, ma anche l’avvio di un percorso collaborativo tra le parti. In questo contesto, Chiara Ferragni parteciperà a un evento nazionale organizzato dal Codacons per sensibilizzare sul tema della violenza di genere, chiudendo così il cerchio con un gesto di responsabilità sociale.
Oltre il pandoro… c’è di più
La vicenda del pandoro “Pink Christmas” sembrava destinata a restare un caso spinoso, ma si è trasformata in un’opportunità per dare voce e sostegno alle donne fragili. Un finale che, forse, nessuno si aspettava, ma che dimostra come anche dalle dispute più accese possa nascere qualcosa di positivo.