Chico Forti lascia il carcere a Miami, presto sarà in Italia
Chico Forti lascia il carcere di Miami, in Florida. Grazie alla lunga e silenziosa trattativa intrapresa dal Governo Meloni, il 65enne trentino potrebbe rientrare nelle prossime settimane in Italia. Chico Forti era in carcere negli Stati Uniti ormai da 24 anni, per la condanna all’ergastolo ricevuta a seguito dell’omicidio di Dale Pike del 15 febbraio del 1998. L’autorizzazione al trasferimento era già stata annunciata dalla premier durante la sua visita a Washington nel marzo scorso.
Attualmente Chico Forti, dopo l’udienza in cui ha siglato con il giudice federale statunitense l’accordo per scontare il resto della sua pena in Italia, si trova ancora in America, trattenuto dall’Agenzia statunitense per l’immigrazione, l’Immigration and Customs Enforcement. Nelle scorse settimane la corte d’Appello di Trento ha convertito la sentenza per consentire che la pena possa essere scontata in patria.
Chico Forti: in Italia forse entro tre settimane
Secondo fonti vicine al 65enne ex velista, Forti potrebbe fare ritorno nel nostro Paese entro tre settimane, ma fonti che seguono il dossier da vicino sono invece più caute, sottolineando che in media l’attesa per la consegna è di 4-5 mesi dopo la sentenza italiana di riconoscimento di quella straniera.
Lo zio: ‘Incubo che finisce’
«Dopo quasi 25 anni passati sulla porta dell’abisso e dell’inferno, forse stavolta l’incubo finisce davvero». Queste le parole di Gianni Forti, zio di Chico, all’agenzia AdnKronos. «La situazione al momento è questa: Chico ha lasciato il carcere statale e adesso è in una struttura federale per l’immigrazione, sotto custodia, e sempre a Miami. Adesso avrà corso la convenzione di Strasburgo e dovrà rientrare a quelle condizioni».