Ciak si gira a Maccarese, al via le riprese del film ‘Il falsario’: ecco quando e dove

Ciak si gira

Maccarese ancora una volta si trasformerà in set cinematografico. Il litorale romano è stato scelto, di nuovo, per un film. E stavolta i cittadini dovranno fare i conti con qualche cambiamento per la viabilità, per via delle riprese. Oggi e domani, infatti, regista e attori saranno lì, dalle 8 alle 16. Maccarese farà da sfondo al film ‘Il falsario’ diretto a Stefano Lodovichi e tratto dal libro ‘Il falsario di Stato. Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo’ di Nicola Biondo e Massimo Veneziani. La sceneggiatura del film, prodotto da Cattleya, è stata affidata a Sandro Petraglia, che ha curato anche, tra tanti lavori, Romanzo criminale.

Si gira il film ‘Il falsario’ a Maccarese

Il film, che è in lavorazione, ruota attorno alla storia vera e alla vita di Tony Chichiarelli, che vanta due primati della nostra storia. Lui è stato autore della più grande rapina mai compiuta in Italia e del falso meglio riuscito: il comunicato numero sette del 18 aprile del 1978. I cinque processi del caso Moro hanno accertato che era stato lui a confezionare il falso comunicato, fingendo che fosse stato redatto dalle Brigate Rosse durante i 55 giorni del sequestro. Chicarelli è morto a Roma nel 1984, lui che è stato legato alla Banda della Magliana ed è stato ucciso in un agguato nei pressi della sua abitazione, nel quartiere Talenti.

Oggi e domani le riprese

Per consentire le riprese e il set, oggi e domani i cittadini di Maccarese dovranno fare i conti con un po’ di cambiamenti. Tra divieti e strade chiuse. Con un’ordinanza messa nero su bianco è stato istituito il divieto di transito veicolare, escluso per residenti e i mezzi di soccorso/emergenza in:

  • Via dell’Olivetello, nel tratto compreso tra Viale di Porto (esclusa) e Via di Campo Salino;
  • in Via di Campo Salino, nel tratto compreso tra Via dell’Olivetello e Via della Trigolana.

Ci saranno, poi:

  • Obbligo di svolta a destra in Via di campo Salino per chi percorre Via della Trigolana con provenienza Via della Muratella;
  • Obbligo di svolta a sinistra su Via della Trigolana per chi percorre Via di Campo Salino con provenienza
    Viale Castel San Giorgio;
  • Obbligo di proseguire dritto per chi percorre Viale di Porto all’intersezione con Via dell’Olivetello;
    Tutti i varchi in entrata/uscita, a garanzia della pubblica incolumità sono interdetti a mezzo transenne.