Ciampino, 45enne a torso nudo e armato di coltello semina il panico

È successo tutto in pochi minuti: domenica 23 marzo 2025, alle 18:30, nel quartiere Acqua Acetosa di Ciampino. Un uomo di 45 anni, a torso nudo, in stato confusionale e armato di coltello, ha fatto scattare l’allarme tra i residenti. Le chiamate alla Centrale Operativa della Polizia Locale di Ciampino hanno segnalato la presenza di un soggetto in evidente stato delirante, che camminava in strada agitando un’arma bianca.
La situazione è apparsa subito grave. Sul posto è intervenuta una pattuglia sotto il coordinamento del Vice Commissario Alessandro Fortuna. Alla vista degli agenti, l’uomo si è rifugiato nella propria abitazione, tentando di sottrarsi al controllo.

L’uomo si chiude in casa, ma poi crolla
Una volta chiusa la porta di casa, l’uomo si è barricato per qualche minuto. Secondo quanto ricostruito, dopo una breve fase di tensione ha lasciato cadere il coltello e si è steso sul letto, completamente in balìa del delirio. Gli agenti, in quel momento, hanno potuto fare ingresso nell’abitazione in sicurezza.
Sul posto è stato richiesto immediatamente l’intervento del 118. Poco dopo sono arrivate ambulanza e automedica, che hanno provveduto a trasportare l’uomo d’urgenza all’Ospedale di Frascati. Le sue condizioni, seppur gravi da un punto di vista psichico, non sembravano al momento mettere in pericolo la sua vita.
Coltello sequestrato, l’uomo deferito all’autorità giudiziaria
Il coltello è stato sequestrato dalla Polizia Locale, che ha anche proceduto a deferire l’uomo all’autorità giudiziaria per porto abusivo d’arma. Come da prassi, è stato inoltre condotto al fotosegnalamento per l’identificazione ufficiale e l’avvio delle pratiche previste dalla legge.
L’uomo è di nazionalità straniera e risiede regolarmente nel quartiere Acqua Acetosa. Al momento non risultano feriti né danni a persone o cose, ma l’episodio ha suscitato forte allarme nella comunità.