Ciampino, alla guida drogato e pronto a mettere a segno i furti nelle ville con la ‘socia’: denunciati due rom
Si aggiravano in zona, in via dei Laghi-Casabianca a Ciampino, forse erano lì per un sopralluogo. Volevano capire dove agire, quale villetta a schiera svaligiare. E forse pensavano di farlo l’indomani, il sabato, quando in città ci sarebbe stata la Notte Bianca. Molti residenti fuori casa, loro pronti a mettere a segno i colpi.
E invece no perché sono stati individuati e fermati dalla Polizia Locale: loro, due trentenni provenienti da un campo rom vicino, sono stati bloccati con gli arnesi da scasso. E non solo. L’uomo era alla guida dell’auto anche sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Ardea, colpo al distributore: ladri calano l’auto dal ponteggio…e si portano via pure quella
Due rom pronti a svaligiare le villette di Ciampino
Fondamentale è stato il contributo dei residenti, che nella giornata di venerdì avevano notato due persone ‘sospettabili’ a bordo di un’auto Peugeot di colore grigio. Erano lì, si aggiravano nella zona, scrutavano all’interno delle abitazioni. E così i cittadini hanno subito lanciato l’allarme.
Un’azione fondamentale che ha permesso ai caschi bianchi di Ciampino di individuare quella vettura grazie all’inserimento nel sistema di allarme collegato alle telecamere di videosorveglianza. Grazie all’alert, nell’ambito del dispositivo di sicurezza della “Notte Bianca”, l’auto è stata rintracciata nelle zone centrali di Ciampino. E così due pattuglie operative si sono subito messe al lavoro, con l’operazione coordinata dai Vice Commissari Marcello Pezzi e Alessandro Fortuna.
Chi era alla guida era drogato, lei una rom esperta in borseggi a Roma
L’auto era ferma all’interno di una piazzola di parcheggio di una struttura in zona Kennedy. Chi era a bordo, forse, pensava di nascondersi, di fuggire alla vista degli agenti. E invece così non è stato. L’auto è stata intercettata, poi gli agenti della Polizia Locale hanno eseguito tutti gli accertamenti del caso.
E hanno scoperto che la donna non è un volto sconosciuto. Anzi, lei è un’esperta borseggiatrice, ha molteplici segnalazioni per furto anche all’interno delle metro di Roma ed è stata più volte ripresa da noti ‘youtuber’ sui canali digitali. L’uomo, invece, guidava senza patente: gli era stata revocata e sospesa in un’altra occasione. Ma non solo. Era alla guida di quell’auto non assicurata sotto l’effetto di cocaina (e per questo deferito all’Autorità Giudiziaria). Entrambi sono stati denunciati a piede libero per il porto degli arnesi da scasso e il veicolo è stato posto sotto sequestro.
“Un plauso ai cittadini che hanno saputo fare squadra e dare il loro importante contributo al Comando che ha potuto così attuare un’azione preventiva specifica nell’evitare la commissione di ulteriori reati da parte dei due pluripregiudicati” – spiegano dalla Polizia Locale. I cittadini hanno dato il loro aiuto, la Polizia Locale è scesa in campo. E due nomadi basisti, pronti a mettere a segno i colpi, sono stati identificati.