Ciampino, atterrato l’aereo militare con i 10 bimbi haitiani adottati da famiglie italiane
Roma, è atterrato all’aeroporto di Ciampino l’aereo militare che trasportava 10 bambini haitiani adottati da 8 famiglie italiane che d’ora in avanti si prenderanno cura di loro. Dopo mesi di attesa e di preoccupazione, i piccoli sono finalmente atterrati all’aeroporto militare di Ciampino, accolti dal ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, e da altre autorità. Il loro trasferimento è stato possibile solo grazie all’intercessione del Governo Meloni guidato dal premier Giorgia Meloni.
Atterrati all’aeroporto di Ciampino i 10 bimbi haitiani
Il loro viaggio era stato ostacolato dalla grave crisi politica e sociale che sta attanagliando Haiti, dove le bande criminali controllano gran parte del territorio. Grazie all’intervento del Governo italiano, che ha messo a disposizione un volo speciale e ha garantito la sicurezza dei bambini, è stato possibile ricongiungerli con le loro famiglie adottive.
Sono stati adottati da 8 famiglie italiane
“Finalmente i nostri bambini sono a casa!”, ha dichiarato commossa una delle madri adottive alla stampa. “Li aspettavamo da tanto tempo e non vedevamo l’ora di poterli abbracciare. Siamo infinitamente grati al governo italiano per l’aiuto prestato”.
I genitori adottivi: “Ce l’abbiamo fatta”
L’europarlamentare Alessandra Moretti, che ha seguito da vicino la vicenda, ha espresso la sua soddisfazione per il lieto fine: “Ce l’abbiamo fatta! Grazie alla tenacia di queste famiglie e all’impegno del Governo italiano, questi bambini potranno finalmente avere un futuro migliore“. Anche il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, ha voluto sottolineare l’importanza dell’intervento del governo: “Un plauso al ministro Tajani e a tutto il personale della Farnesina per la loro tempestiva e fattiva azione”.
La storia di questi dieci bambini ha commosso l’Italia e rappresenta un segno di speranza per tutti coloro che si battono per un mondo più giusto e solidale.
Dettagli:
- I dieci bambini sono stati adottati da otto coppie italiane.
- Provengono dalla capitale haitiana, Port-au-Prince, e da una località a circa 200 chilometri di distanza.
- Il loro arrivo in Italia è stato reso possibile grazie all’intervento del Governo italiano, che ha messo a disposizione un volo speciale militare e ha garantito la loro sicurezza.
- Le famiglie adottive sono felicissime di poter finalmente avere i loro bambini con sé.
Le reazioni:
- “Ce l’abbiamo fatta! Finalmente i bambini italiani adottati ad Haiti da 8 coppie di genitori sono atterrati questa mattina a Ciampino.” – Alessandra Moretti, europarlamentare
- “Grazie all’impegno del nostro ministro degli Esteri e di tutto il personale diplomatico della Farnesina.” – Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia.
Conclusione:
Questa storia è un esempio di come la collaborazione tra istituzioni, famiglie e cittadini può fare la differenza e aiutare i più fragili. I dieci bambini haitiani avranno finalmente la possibilità di crescere in un ambiente sicuro e amorevole, con la speranza di un futuro migliore.