Ciampino, identificato responsabile degli atti vandalici nel parco di via Wright

atti vandalici a Ciampino

Atti vandalici nel parco di via Wright, a Ciampino: telecamere distrutte a colpi di pietra e muri del centro anziani imbrattati con scritte razziste e antisemite. Ma l’illusione di agire indisturbati è svanita presto per uno dei responsabili, un giovane residente a Morena (Roma), che ora dovrà affrontare un processo. Le indagini, avviate a gennaio, sono state chiuse con successo dalla Polizia Locale di Ciampino, guidata dal Vice Commissario Alessandro Fortuna.

Dettagli degli atti vandalici al parco di via Wright di Ciampino

I vandali hanno agito di notte nel parco di via Wright, danneggiando deliberatamente il sistema di videosorveglianza comunale lanciando pietre per neutralizzare le telecamere e il sistema di comunicazione. Convinti di aver evitato la sorveglianza, hanno poi imbrattato i muri del centro anziani con scritte razziste e antisemite.

L’efficacia delle indagini grazie al monitoraggio tecnologico

Le indagini hanno richiesto un’accurata analisi incrociata dei dati, partendo dalle immagini delle telecamere non danneggiate, monitorando le targhe dei veicoli e utilizzando i dispositivi Targa System dislocati strategicamente nella città. Questo ha consentito alla Polizia Locale di ricostruire i movimenti e identificare il principale responsabile, il quale ha mostrato totale mancanza di collaborazione e dovrà ora rispondere dei reati, risarcendo danni stimati in 5.000 euro.

La soddisfazione delle autorità locali per il risultato raggiunto

“La Polizia Locale ha svolto un lavoro eccellente”, ha dichiarato la Sindaca Emanuela Colella, sottolineando l’importanza del presidio sul territorio per la protezione del patrimonio e la sicurezza. Ha inoltre espresso il suo apprezzamento per la professionalità e dedizione degli agenti coinvolti.