Ciampino, ubriaca tampona un’auto appena venduta: la sua prende fuoco (FOTO)
Ha tamponato un’auto appena venduta, che in quel momento si trovava in strada solo perché il dipendente del concessionario doveva andare a fare rifornimento. Alla guida dell’altra vettura, una donna di circa 50 anni con un tasso alcolemico di 3 volte superiore al consentito. È stata chiarissima la dinamica dell’incidente avvenuto a Ciampino nel primo pomeriggio di venerdì 17 maggio, quando una signora, dopo la pausa pranzo, all’altezza di via dei Laghi 30 a Ciampino, ha violentemente tamponato un altro veicolo. A seguito dell’urto, il veicolo della guidatrice ha immediatamente preso fuoco.
Immediato l’intervento della Polizia Locale che unitamente a due equipaggi del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Ciampino “A. Aceti” ha provveduto a raffreddare la parte inferiore del veicolo dove era presente un impianto a gas metano. Di fatto l’operazione preliminare, disposta e interamente coordinata dal Comandante Roberto Antonelli presente sul posto, ha consentito di estinguere l’incendio evitando i rischi relativi al surriscaldamento dello specifico serbatoio che avrebbe potuto comportare la sua esplosione. Il tutto mentre che i poliziotti municipali intervenuti con l’ausilio di altri volontari dello stesso Gruppo di Protezione Civile provvedevano ad allontanare dall’area interessata i presenti, oltre che a veicolare il transito dei veicoli su percorsi alternativi.
L’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile
Il successivo arrivo dei Vigili del Fuoco di Marino ha consentito di completare le operazioni di spegnimento e di effettuare tutte le verifiche necessarie prima della rimozione dei resti del mezzo presso il deposito giudiziario. Al tempo stesso, un equipaggio del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Marino, non appena vista l’importante colonna di fumo che si era alzata, si è recata immediatamente sul luogo del sinistro unitamente al proprio responsabile Franco Moretti, collaborando nelle importanti operazioni che si sono svolte nell’area.
La dinamica dell’incidente
Relativamente alla dinamica del sinistro, la ricostruzione è apparsa ai poliziotti locali relativamente “semplice” tenuto conto che il veicolo incendiato, Dacia Duster, immatricolata nell’anno 2019, condotto da G.O. italiana di circa 50 anni, residente ai Castelli Romani, ha tamponato violentemente una Fiat 500 X che, tra l’altro, era stata appena venduta ed in quel momento in uso ad un dipendente del concessionario uscito per effettuare un rifornimento del mezzo. A seguito dell’urto, lo stesso conducente è stato trasportato all’Ospedale di Frascati per le successive cure.
Patente sospesa e denuncia all’A.G.
Diversa la sorte per la conducente del primo veicolo che apparsa immediatamente sotto l’effetto di alcol ed accertato preliminarmente lo stato di ebbrezza con l’ausilio di alcoltest, è stata successivamente accompagnata presso i locali del Comando dove lo stato di ebbrezza ha trovato riscontro legale a seguito della prova effettuata con l’etilometro che ha restituito un valore di circa 3 volte superiore al massimo consentito. A quel punto è stata disposta la sospensione della patente e l’adozione degli atti consequenziali relativi alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per i reati previsti dagli articoli 186 e 187 del Codice della Strada.
Dal punto di vista operativo, deve essere sottolineata che l’attività è proseguita sempre in sicurezza ma “a passo veloce” per consentire la riapertura del transito veicolare tenuto conto del particolare nodo viario interessato.
Le attività infortunistiche della giornata, si sono successivamente “trasferite” in viale Kennedy quando nella prima serata si è verificato un ulteriore sinistro che ha visto coinvolto una persona anziana investita da un ciclomotore.