Ciclabile impossibile, ci risiamo. E spunta quella sulla Cassia antica

Ancora una ciclabile ‘impossibile’, dopo quelle disseminate per Roma in questi mesi. Che si interrompono all’improvviso, come a Castro Pretorio. O che non sono ultimate, come al Torrino. Per non parlare degli argini del Tevere, o dei cassonetti spostati in mezzo alla strada per fare posto alle bici. Come avvenuto in via Gregorio VII. Questa volta il progetto riguarderebbe la ciclabile che da ponte Milvio risale verso piazza giuochi Delfici. Imboccando la salita della Cassia antica, stretta e costeggiata di macchine parcheggiate. Con la presenza anche di una scuola lungo il percorso. Insomma, una scelta che sta facendo infuriare i residenti e gli automobilisti di Roma nord. E che da qualche giorno, tiene banco nelle polemiche politiche nel Municipio 15. Anche perché in questa fase della sindacatura pre elettorale, è possibile solo l’ordinaria amministrazione. O deliberare su opere urgenti e indifferibili. E la ciclabile della discordia non rientrerebbe in nessuna di queste due categorie.

L’ultima follia della Raggi: una pista ciclabile su via Cassia, tutta in salita

Quella pista ciclabile in salita e senza spazio

Un percorso impervio tra salite faticose, discese da freni tirati e incroci pericolosi. Il progetto è sulle scrivanie del Dipartimento Mobilità di Roma Capitale. “Quello che temevamo come un vero e proprio incubo sta per divenire realtà anche in XV Municipio. L’amministrazione Cinquestelle, dopo aver fatto saltare la mobilità di interi quadranti, come ad esempio sulla Tuscolana, a Prati Fiscali e, da ultimo, a via di Pineta Sacchetti col chiaro intento di ‘incendiare i pozzi’ prima di abbandonare la guida della Capitale a chi li seguirà, ha deciso di realizzare un’altra folle improvvisata ‘pista ciclabile’ anche sulla Cassia” – sostiene il consigliere di Fratelli d’Italia in XV, Giorgio Mori.

La ciclabile di via Cassia: “Sarà gran premio della montagna”

“Molti quartieri sono in fibrillazione in quanto questi scellerati innesti su un tessuto urbano di mobilità già fragile per la ridotta potenzialità delle Metropolitane rappresentano un vero e proprio colpo di grazia per i cittadini. Finora il XV Municipio era stato risparmiato, ma la Sindaca ha deciso che ‘l’accanimento terapeutico’ doveva essere destinato anche a noi. E così si prospetta, al termine di una serata di movida o un aperitivo a Ponte Milvio, un vero e proprio ‘gran premio della Montagna’ a Piazza Giuochi Delfici, in vista dello strappo finale che farà la selezione dei più sobri sulla Cassia antica. Per non pensare a cosa potrebbe accadere a chi dovesse tentare la fuga in discesa, magari facendo un capitombolo all’incrocio con via di Cortina d’Ampezzo”.