Ciclabile Pineta Sacchetti, dopo otto mesi il Comune si accorge che è troppo larga.

La giunta grillina aveva inaugurato meno di un anno fa la ciclabile nello square centrale di via della Pineta Sacchetti. Dopo mesi di lavori, traffico paralizzato e proteste. Da parte di residenti, commercianti e comitati di quartiere. Ma anche del Policlinico Gemelli. Con gli operatori sanitari preoccupati per il restringimento della carreggiata. E i cordoli di cemento, che rendono impossibile alle ambulanze dirette verso il nosocomio svicolare nel traffico. Insomma, c’era già stata una levata di scudi contro questo ennesimo corridoio per le biciclette. Costato oltre 500 mila euro all’amministrazione. Presi dai fondi disponibili all”ex Ministero dell’Ambiente, ora della Transizione ecologica e digitale. Ma il Comune e la giunta Raggi erano stati irremovibili.

Adesso però, qualcosa sembra essere cambiato. Perché cittadini e automobilisti in questi giorni hanno visto gli operai al lavoro. Di nuovo sulla ciclabile. E la gente ha chiesto cosa stesse accadendo. La smantellano, avevano postato sui social alcuni residenti. Ma in realtà non è così. Dopo un assordante silenzio infatti, l’amministrazione si è fatta sentire. E ha fornito la versione ufficiale dei fatti. La corsia protetta verrà ridotta di larghezza. Per impattare di meno sul traffico privato. E recuperare in parte l’ampiezza della carreggiata. Complimenti per la tempestività. E intanto pantalone paga.

Flash mob della Lega contro la ciclabile a Pineta Sacchetti. “Pista inutile e pericolosa”

Quei lavori sulla ciclabile inutili e tardivi

Dopo ventiquattr’ore di polemiche, ricostruzioni e dubbi, ecco che dal Campidoglio forniscono la loro versione. O meglio quella di Roma Servizi per la Mobilità.

“Sono del tutto false le ricostruzioni, apparse in alcuni post Facebook, secondo le quali gli interventi sarebbero stati determinati da ricorsi presentati al Comune. Di cui l’azienda non ha mai avuto notizia. O da iniziative di protesta sul territorio – inizia la nota – . Gli interventi in atto sul tratto centrale della ciclabile di via Pineta Sacchetti sono esclusivamente frutto del lavoro di Roma Servizi per la Mobilità. La lieve riduzione della corsia ciclabile consente di mantenere inalterata la capacità veicolare. Lo spazio è stato ricalibrato in larghezza mantenendo capacità, come in precedenza, nelle ore di punta. E abbassando le velocità in quelle di morbida a beneficio della sicurezza. L’obiettivo non è solo favorire la Mobilità sostenibile con un percorso ciclabile ma anche diminuire le velocità quando la circolazione è meno intensa“.

Insomma, dall’agenzia del Comune ci dicono che i lavori sono in corso per far andare più piano le biciclette e non perché il traffico è impazzito. Fate come volete, verrebbe da dire. Ma almeno non offendete le nostre intelligenze.

https://www.romatoday.it/attualita/ciclabile-pineta-sacchetti-lavori-cordoli.html