Cinema italiano, tra Ostia e Fiumicino il Film Festival OFFI: il programma completo
Parte oggi la quarta edizione dell’Ostia Film Festival Italiano (OFFI). Un evento culturale che promette di unire cinema, musica, cultura, sociale e sport in un intenso fine settimana. La manifestazione si svolgerà in doppia location, al Teatro del Lido di Ostia e nella sala eventi dell’Hotel Best Western Rome Airport di Fiumicino. Da venerdì 27 dicembre a domenica 29 dicembre. Un appuntamento che punta i riflettori su temi rilevanti e su una programmazione ricca di contenuti e anteprime.
Tra Ostia e Fiumicino la rassegna di cinema italiano
Il festival inaugura questa sera, venerdì 27 dicembre, al Teatro del Lido di Ostia, con un omaggio al cinema di genere. La serata, che prenderà il via alle ore 20, sarà dedicata a western e horror. In programma, la proiezione del cortometraggio Tutto per una sporca stella, diretto da Daniele Bartoli e interpretato da Gianpaolo Gentile. E il videoclip musicale Vecchio cowboy di Gimos, con Franco Nero come protagonista.
Tra le anteprime più attese, il trailer di Django Undisputed diretto da Claudio Del Falco, che promette di catturare l’attenzione degli appassionati del genere. Non mancherà una nota di suspense con il trailer di Four Sisters, diretto da Donatella Corrado e interpretato da Jasmine Pucci, e il cortometraggio CVLT, firmato da Dario Argento e YouNuts. La serata sarà arricchita dalla presentazione del fumetto I primi cento dello scrittore Andrea Guglielmino e dal videoclip horror Tutti con me dei Plug Farm Cawboyz, diretto da Nino Villani.
Sabato tra sociale e cultura
Il secondo giorno del festival, sabato 28 dicembre, offrirà una varietà di contenuti legati a temi sociali, sportivi e culturali. Tra gli eventi più significativi, l’anteprima del cortometraggio La fuga dei folli, diretto da Emilio Fallarino, che affronterà tematiche legate al disagio mentale. A seguire, un incontro speciale con il campione paralimpico Rigivan Ganeshamoorthyi, testimone di resilienza e determinazione.
Nel corso della giornata, il pubblico potrà assistere alla proiezione del videoclip Un cane in città di Daniele Savelli, con la partecipazione di Silvia Frangipane, e all’incontro con Carlotta Domenici De Luca, autrice del libro #iorestoincam. Spazio anche alla musica con Tony Cicco, che presenterà il suo nuovo videoclip. La cultura cinematografica troverà spazio con l’omaggio ad Alberto Sordi attraverso la proiezione di una clip del docufilm Alberto Sordi secret del regista Igor Righetti, presente insieme agli attori Daniel Panzironi e Lorenzo Castelluccio.
Chiusura a Fiumicino con la premiazione
Domenica 29 dicembre, l’OFFI si sposterà a Fiumicino per la serata conclusiva. L’appuntamento è fissato alle ore 17:30 presso la sala eventi dell’Hotel Best Western Rome Airport. La cerimonia di chiusura culminerà con la consegna dei premi, un momento celebrativo per riconoscere il talento e l’impegno di artisti e professionisti del settore.
Con il patrocinio della Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission e Commissione Cinematografica Città di Fiumicino, e il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, il festival si conferma un evento di rilievo per la scena culturale italiana. OFFI rappresenta un’occasione unica per celebrare il cinema in tutte le sue sfaccettature, offrendo al pubblico tre giorni di emozioni, riflessioni e spettacolo.