Cinghiali, donna aggredita nella notte a Balduina. Ora è allarme

Una donna di 44 anni è stata aggredita questa notte, attorno alle 23.30 in zona Medaglie d’Oro alla Balduina. Precisamente, all’altezza di via Anneo Lucano. La signora stava tranquillamente facendo una passeggiata, ed era andata a portare fuori il suo cane. Ma secondo quanto ha raccontato alle Forze dell’ordine, sarebbe sbucata all’improvviso in mezzo alla strada una famiglia di cinghiali. ‘Erano almeno otto – ha detto la donna, in evidente stato di choc. Dei quali quattro belli grossi. Mi hanno aggredita è buttata per terra, e hanno aggredito anche il mio cane. Per fortuna sono riuscita a rialzarmi, e a rifugiarmi dentro l’andrò e di un palazzo vicino’. In effetti, all’arrivo dei Carabinieri gli ungulati erano tutti già scappati. E la 44 enne non aveva ferite visibili sul corpo. Ma era ancora terribilmente spaventata.

Un problema, quello dei cinghiali in libertà, che sembra ancora molto lontano dall’essere risolto. In tutta Italia, questi animali selvatici sarebbero infatti più di due milioni. E Roma, con i suoi parchi e le riserve naturali che la costeggiano, da tempo è stata presa di mira. Senza catture e interventi mirati però, il problema non si risolve. E da una questione di igiene e decoro urbano, ormai siamo passati alla sicurezza e all’ordine pubblico.

Non è la prima aggressione di umani da parte dei cinghiali a Roma

Quella di questa notte a Balduina, non è stato che l’ultimo di una serie di incontri ravvicinati tra cinghiali e cittadini romani. Tanto che uno dei Municipi più esposti, il XV, ha predisposto la realizzazione di piazzole protette per consentire ai residenti di conferire in sicurezza la spazzatura.

In precedenza, solo per restare ai casi più recenti, un po’ di più a nord sono stati segnalati due episodi simili alla Camilluccia. Nelle strade non troppo distanti proprio da via Anneo Lucano. In due zone che dividono a metà le area verdi di Trionfale e del quartiere Della Vittoria. Il 4 aprile scorso, vittima di un branco fu Rosaria Rumbo, produttrice Rai inseguita da una famiglia di cinghiali che hanno ferito il suo pincher.

Pochi giorni dopo Gianluca Sabino raccontò alla stampa di essere stato accerchiato da una serie di cinghiali mentre era con un amico. Gli animali gli rubarono la spesa e poi aggredirono una donna, anche lei con un cane.