Città Metropolitana di Roma Capitale: dal vicesindaco ai consiglieri. Tutti i nomi e le deleghe

città metropolitana

ll Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ha firmato l’ordinanza di delega delle funzioni al Vice sindaco e ai Consiglieri metropolitani.
Ecco le deleghe che verranno esercitate sotto la direzione e il coordinamento del Sindaco della Città Metropolitana e che sono state comunicate dal Sindaco nel corso della seduta odierna del Consiglio Metropolitano:

Vicesindaco, Pierluigi Sanna – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Progetti europei e Rapporti con gli Enti Locali; Consigliere metropolitano, Tiziana Biolghini – Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione;

Consigliere metropolitano, Manuela Chioccia – Viabilità, Mobilità e Infrastrutture;

Consigliere metropolitano, Rocco Ferraro – Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali;

Consigliere metropolitano, Cristina Michetelli – Bilancio e Patrimonio.

Consigliere metropolitano, Daniele Parrucci – Edilizia scolastica, Impianti sportivi e politiche della formazione;

Consigliere metropolitano, Alessia Pieretti – Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia;

Consigliere metropolitano, Damiano Pucci – Pianificazione urbanistica, Pianificazione strategica, Agricoltura e Difesa del suolo.

Gualtieri sul consiglio metropolitano, essenziale per il Pnnr

“Al consiglio che si insedia, al vice sindaco e ai consiglieri delegati auguro buon lavoro”, ha detto il Sindaco Roberto Gualtieri, che ha aggiunto: “La Città Metropolitana svolgerà un ruolo rilevantissimo nella messa a terra degli investimenti del PNRR che incidono nella vita di centinaia di migliaia di persone. Penso ai Programmi Urbani Integrati, al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare o al piano per l’edilizia scolastica che prevede la messa in sicurezza, la riqualificazione e la costruzione di nuove scuole”.

Città metropolitana: i consiglieri della Lega

In occasione del primo Consiglio della Città Metropolitana di Roma, si è costituito anche il gruppo consiliare della Lega, composto dai consiglieri eletti Antonio Giammusso, Angelo Pizzigallo e Vito Presicce. Quest’ultimo ha assunto inoltre la carica di Capogruppo. Così in una nota il coordinamento della Lega Lazio.