Città più pericolose d’Italia, Roma sale al quinto posto

Roma sale l quinto posto tra le città più pericolose d’Italia. Scalando una graduatoria per niente invidiabile, riferita al 2021. In un ‘paniere’, realizzato tendendo conto principalmente di rapine, scippi, furti d’auto ed altri episodi denunciati.

Milano è al primo posto per criminalità nella classifica pubblicata dal Sole 24 ore ed elaborata sulla base dei dati forniti dal dipartimento di pubblica sicurezza del ministero dell’Interno. Sul podio Milano, seguita da Rimini, Torino e Bologna, mentre al quinto posto si è ‘piazzata’ la Capitale. In questo report che prende in considerazione sì le province con più denunce. Ma punta i riflettori anche sulle città italiane più pericolose, in una graduatoria che deriva dal totale dei delitti denunciati ogni 100.000 abitanti nel 2021.

Il nuovo capo della Squadra Mobile di Roma Rattà si presenta: “Lotta a ogni criminalità senza quartiere”

Roma penalizzata da furti d’auto e rapine. Strana l’assenza di città del sud

Roma è stata certamente penalizzata dal gran numero di furti d’auto e in appartamento. Così come dalle rapine. Dato che identifica le difficoltà delle grandi metropoli. E che infatti vede svettare proprio Milano. Ciò che però fa riflettere, è la mancanza nella top 5 del report curato dal Sole 24 ore, dei capoluoghi di provincia del sud Italia. Un dato che ovviamente può essere visto in due nodi opposti. Se si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno, con un maggior controllo dello Stato sul territorio, per quanto riguarda il meridione. Se invece si è un po’ più diffidenti o sospettosi, si può anche pensare ad altro. Come ad esempio, ad una minore propensione a denunciare. Magari per il timore di subire ritorsioni o rappresaglie. In ogni caso, almeno per le grandi città i numeri del crimine sono in lieve calo. Con un -15% per Milano, e un -6.8% per Roma. Anche se le due ‘capitali’, quella economica e quella politica del Paese, occupano per due posti nei primi cinque di questa poco invidiabile graduatoria.