Civitavecchia, 35 milioni di euro per la riqualificazione del porto: passo avanti per l’“autostrada del mare”

porto di civitavecchia

Sono finalmente arrivati nelle casse del Comune di Civitavecchia e della locale Autorità Portuale i 35 milioni di europer la riqualificazione del porto della città stanziati dal ministero delle Infrastrutture. Si tratta di un investimento importante che servirà a migliorare lo scalo portuale rendendolo ancor di più uno dei migliori in Europa e avvicinando maggiormente l’obiettivo dell “autostrada del mare”.

L’intervento e i benefici per la città 

Si tratta di uno stanziamento dello scorso agosto di 35 milioni di euro arrivati soltanto ieri, lunedì 25 novembre, nelle casse dell’amministrazione locale. A darne notizia è l’assessore regionale con delega ai porti Pasquale Ciacciarelliattraverso un comunicato stampa, dove si parla di “Un risultato che conferma la concreta vicinanza del Governo, e in particolare del ministro Salvini, al nostro territorio regionale”. Entrando più nello specifico “I fondi consentiranno di completare la riqualificazione e l’ammodernamento del porto di Civitavecchia, facilitando l’accesso e il collegamento con l’area turistico-ricettiva, così da renderlo sempre più competitivo e adeguato a un turismo crocieristico in costante crescita”.

Il futuro del porto di Civitavecchia 

La somma stanziata servirà a realizzare una strada di collegamento con il porto, la quale migliorerà la viabilità dell’infrastruttura. Inoltre è prevista anche la riqualificazione delle aree dello scalo dismesse come quella dell’ex cementificio Italcementi che verrà integrata nel nuovo polo di convergenza turistica. Parte dello stanziamento servirà ad acquistare anche l’area dell’ex Fiumaretta e a riqualificare anche questa. 

Il progetto dell’ “autostrada del mare”

È questo il vero punto chiave che darebbe ancora più lustro al porto di Civitavecchia,

cioè quello di diventare “l’autostrada del mare”. L’obiettivo è quello di semplificare il trasporto di merci in Ue. Di conseguenza sarebbe più facile l’intero commercio, perché si potrebbero trasportare merci in un’unica unità di carico. Il tutto verrebbe realizzato sulla rotta Barcellona-Civitavecchia che sarebbe proprio “l’autostrada del mare” e diventerebbe così più competitiva. C’è poi un altro aspetto da aggiungere, i due porti in questione hanno il maggior numero di passeggeri e toccate di nave annuale in Ue. 

Infine, quello di “autostrade del mare” è un progetto europeo già in vigore da molti anni e ha lo scopo di realizzare una rete di trasporti alternativi rispetto a quelli terrestri che sia connessa alla navigazione marina.