Civitavecchia, al via le esercitazioni militari interforze NATO: dove e quando

Civitavecchia, l'area interessata dalle operazioni militari, a due passi da Tarquinia
Contenuti dell'articolo

Sbarcano a Civitavecchia il prossimo 4 settembre dalle ore 07,00 alle ore 19,30 le esercitazioni militari interforze NATO che avranno luogo presso il poligono di Pian di Spille. Una grande area prevalentemente marittima della città portuale diventerà teatro di intense attività addestrative che vedranno coinvolte unità militari provenienti probabilmente anche da diversi Paesi alleati, anche se l’intera operazione è coperta dal massimo riserbo.

Civitavecchia, al via le esercitazioni militari interforze

Per garantire la massima sicurezza durante lo svolgimento delle esercitazioni, il Comune di Civitavecchia ha emanato un’ordinanza che prevede lo sgombero totale e assoluto di persone e animali dall’area ampia circostante il poligono militare di Pian di Spille. Il divieto sarà in vigore dalle ore 7:00 alle 19:30 di ogni giorno di esercitazione, senza alcuna interruzione.

Le zone interessate dall’esercitazione NATO

Le attività militari interesseranno principalmente le seguenti aree:

  • Poligono di Pian di Spille: Qui si svolgeranno le esercitazioni a terra, con l’utilizzo di armi e mezzi pesanti.
  • Zona est di Civitavecchia: Casale di Pian di Spille: Anche questa zona sarà interessata dalle attività addestrative.
  • Due zone a mare ovest di Echo 304: In queste aree si svolgeranno esercitazioni navali.

Zone escluse

Sono escluse dalle zone interessate dalle esercitazioni:

  • Podere Piatanete
  • Strada Litoranea di Bonifica
  • Zona sud del Voltone

Divieto totale per tutti

Il divieto di accesso varrà per tutti i cittadini, senza distinzione, e riguarderà anche tutte le attività turistiche e economiche. Saranno pertanto vietati la navigazione con barche, natanti e qualsiasi altro mezzo, nonché la pratica di sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.

Presenza massiccia delle forze dell’ordine

Per garantire il rispetto delle ordinanze e la sicurezza di tutti, sarà assicurata una forte presenza delle forze dell’ordine nell’area interessata dalle esercitazioni.

Un’occasione di confronto e cooperazione internazionale

Le esercitazioni militari NATO rappresentano un’importante occasione per testare le capacità operative delle forze armate alleate e per rafforzare la cooperazione internazionale in ambito difesa. Comune e Comando militare contano ovviamente sulla collaborazione dei cittadini.