Civitavecchia: truffatore seriale arrestato grazie alle “Iene”

Guardia di Finanza auto

Un affitto fantasma e oltre 15mila euro truffati: è quanto successo a Civitavecchia, dove un truffatore seriale ha raggirato numerose persone, spacciandosi per proprietario di un immobile. La vicenda è venuta alla luce dopo che una delle vittime, stanca delle promesse mai mantenute, si è presentata con una troupe delle “Iene” per reclamare i soldi. L’incontro si è trasformato in uno scontro fisico, e da lì si è scoperchiato un vaso di Pandora.

Truffatore seriale di Civitavecchiaarrestato grazie al programma televisivo “Le Iene”

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e protagonista di una carriera costellata da raggiri e frodi, aveva iniziato i suoi inganni negli anni 2000 sfruttando la sua notorietà di ex calciatore. Prometteva carriere brillanti a giovani atleti, spillando denaro ai genitori.

Arrestato nel 2011 per truffa, frode sportiva ed estorsione, non ha mai smesso di orchestrare raggiri, reinventandosi nel mondo delle truffe online. Negli ultimi anni, il modus operandi era semplice: fingere di affittare lo stesso appartamento e intascare caparre senza mai consegnare le chiavi.

Nel solo 2024, sono state sei le denunce raccolte dalla Procura, ma il totale dei casi risale a decine negli anni precedenti. Questa volta, però, la truffa è finita male per il truffatore: la Procura di Civitavecchia, dopo aver analizzato le nuove denunce e un caso estivo in cui la vittima era una cittadina straniera con poca conoscenza della lingua, ha chiesto e ottenuto gli arresti domiciliari.

Come difendersi dalle truffe online

Questa storia non è un caso isolato, ma il riflesso di una realtà in cui le truffe online sono in aumento. La Procura raccomanda di fare attenzione e verificare sempre l’identità di chi propone contratti online. Affidarsi a professionisti di comprovata fiducia può fare la differenza tra un affare legittimo e una truffa. Le forze dell’ordine continueranno a vigilare, ma la responsabilità della prudenza è anche dei cittadini.