Sui clandestini Meloni dice: “Isolare l’Italia? Meglio isolare gli scafisti. E lo farò”
Secondo sbarco – a partire dalla mezzanotte – a Lampedusa, dove stamani erano giunte 48 persone, tra cui 14 donne e 2 minori. Settanta clandestini, tra cui due donne e tre minori, sono stati intercettati dai militari della Guardia di finanza a circa 3,5 milita da Capo Ponente. Tutti sono stati trasbordati sulla motovedetta delle Fiamme gialle e l’imbarcazione usata per la traversata è stata sequestrata. Dopo lo sbarco al molo Favaloro e un primo triage sanitario sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove si trovano oltre 1.300 ospiti a fronte di una capienza di 400 posti. Tutto inspiegabilmente a spese nostre.
Dove è scritto che dobbiamo essere l’unico approdo dei clandestini?
Sulla questione immigrati illegali “nuovi provvedimenti ci saranno sicuramente”, annuncia il premier Giorgia Meloni in conferenza stampa. Interpellata sulle tensioni con la Francia per la vicenda della nave Ong Ocean Viking, la presidente del Consiglio ha osservato: “La richiesta di isolamento dell’Italia tradisce una dinamica europea per me curiosa”. Visto che si parla di Europa “della solidarietà e della condivisione”. Per Meloni “bisognerà trovare una sintesi. Ho trovato i toni molto forti per la questione in sé”. “Bloccano il sistema di ricollocamenti deciso in Europa? Finora” di immigrati illegali “ne sono state ricollocati 117, 38 in Francia, qualcosa non funziona, cosa è che fa arrabbiare? L’Italia deve essere l’unico porto di sbarco per chi arriva dall’Africa? Questo non è scritto in nessun accordo. Non credo che questo sia giusto”.
Meloni: dobbiamo aprire i campi di accoglienza in Africa
“Ieri – ricorda – abbiamo fatto sbarcare seicento persone, nello stesso giorno e di fronte a 234 persone saltano le relazioni diplomatiche? Questo dimostra che la situazione non può più essere questa. Chiederò al Parlamento cosa ne pensa, se noi dobbiamo essere l’unico porto di sbarco delle Ong, io voglio cercare una soluzione comune e seria, di cui ho discusso anche parlando con Macron, con Scholz, in Ue, serve una missione europea per difendere i confini esterni europei”. Così in conferenza stampa la premier Giorgia Meloni, interpellata sulle tensioni con la Francia per la vicenda Ocean Viking. Il premier ha poi aggiunto: “Sapete come la penso, dobbiamo ad esempio aprire in Africa gli hot-spot”.
Il premier: isolare l’Italia? Meglio isolare gli scafisti….
“L’Europa potrebbe anche decidere di affrontare questa materia isolando l’Italia, ma io credo sarebbe meglio isolare gli scafisti. La nave Ocean Viking che oggi attracca in Francia, è la prima nave di una Ong che attracca in Francia, con 234 migranti”. Una vicenda che “ha generato una reazione molto dura contro l’Italia che in un anno ha fatto entrare 90 mila migranti, visto che tutte le Ong sono arrivate in Italia”. Insomma, “abbiamo avuto dai cittadini un mandato per una gestione diversa” del tema migranti, immigrati illegali, sottolinea la presidente Giorgia Meloni.
Vespa: ma li dobbiamo accogliere una quantità infinita?
“Vi è un clima sorprendentemente di tensione. Questa è la prima nave che arriva in Francia: il problema è se l’Italia deve sempre girarsi dall’altro lato e accogliere una quantità infinita di migranti”. E’ quanto afferma Bruno Vespa, intervenendo a Rtl nel programma ‘Giletti 102.5’ per la presentazione del suo ultimo libro ‘La grande tempesta’. “I migranti si dividono in due categorie – spiega Vespa – coloro che acquistano un biglietto su navi sicure e arrivano sani e salvi in Italia e coloro che si affidano a scafisti di serie b. Questi ultimi sono quelli che rischiano di affogare e che vengono recuperati dalla nostra Guarda Costiera”.